Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 5/29/2009 10:27:00 AM | 0 commenti

Mentre è oramai certo che la R8 Spider verrà presentata al Salone di Francoforte, alcune voci parlano di un nuovo concept su base R8 destinata alla famosa rassegna tedesca.
Secondo la rivista Auto Motor und Sport, dopo che una eventuale produzione di serie della R8 TDI è stata messa da parte, ora sarebbe il turno di una R8 e-Version concept, ovvero elettrica. Se si tratti di un modello completamente elettrico, oppure dotato di un propulsore ibrido, AMuS non lo specifica.
Sia chiaro, tale notizia non ha al momento dei veri fondamenti, ma sono solo supposizioni. Inoltre, tale improvvisa decisione andrebbe a contrasto con la grande importanza che Audi dà ai propulsori Diesel.
Tuttavia, sappiamo bene che da un marchio come Audi c'è da aspettarsi qualcosa del genere.

fonte: LeftLaneNews

AGGIORNAMENTO 30/05/09
Da un portavoce ufficiale di Audi arriva la smentita, le voci su un concept elettrico della R8 sono non vere. Quindi, possiamo definitivamente considerare questa notizia come priva di fondamento.

Scritto da Giuseppe P. | 5/28/2009 10:13:00 AM | 1 commenti

Audi Sport Italia ha deciso di partecipare al Campionato Italiano GT 2009, nella categoria GT3, con la R8 LMS. A guidarla saranno Dindo Capello e Giorgio Sanna, quest'ultimo proveniente dal campionato Superstars dove era al volante della RS4.
Il Campionato Italiano GT prevede la partecipazione delle classi GT2 e GT3: in particolare la R8 LMS dovrà vedersela con rivali del calibro di Aston Martin, Corvette, Viper, Lamborghini e Porsche.
Gli eventi per la stagione 2009 sono in tutto 7, con il primo che partirà fra pochi giorni:

Vallelunga - 31 Maggio
Magione - 7 Giugno
Mugello - 21 Giugno
Misano Adriatico - 19 Luglio
Imola - 6 Settembre
Mugello - 27 Settembre
Monza - 19 Ottobre


fonte: Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 5/25/2009 01:56:00 PM | 0 commenti

foto da WorldCarFans

Giunta alla 37° edizione, quest'anno la 24 Ore del Nurburgring ha visto debuttare la R8 LMS nelle gare di durata: sebbene Porsche sia riuscita nuovamente a dominare la gara, la R8 è riuscita a dare alla 911 GT3 non poco filo da torcere. Qui trovate la classifica ufficiale ADAC.
In particolare, la R8 LMS #99 del Team Phoenix Racing è rimasta in testa per ben 17 ore: una rottura alla trasmissione nel settore Karussel le è costata la vittoria. In seguito i tre piloti Marc Basseng, Mike Rockenfeller e Frank Stippler hanno compiuto una notevole rimonta, riuscendo a piazzare la R8 #99 in quinta posizione.
Il miglior piazzamento l'ha ottenuto la R8 LMS #97 del Team Abt Sportsline, guidata da Christian Abt, Jean-François Hemroulle e Pierre Kaffer: grazie anche alla totale mancanza di problemi, ha registrato un meritatissimo secondo posto, notevole per un'auto debuttante in una categoria così agguerrita.
Le altre due R8 sono state particolarmente sfortunate: la #98 (Team Phoenix Racing, guidata da Frank Biela, Marcel Fässler, Emanuele Pirro e Hans-Joachim Stuck) ha subito una penalità di 3 minuti alla partenza e alcuni guasti, chiudendo quindi in 12° posizione.
La R8 #100 (Team Abt Sportsline, guidata da Mattias Ekström, Timo Scheider and Marco Werner) è stata colpita al posteriore in partenza, con conseguenti gravi problemi al motore (dovuti a un corto-circuito). In seguito altri problemi l'hanno costretta ad altre 2 soste ai box.
Nonostante ciò, dal 166° posto in cui si sono ritrovati i 3 piloti sono riusciti a recuperare posizioni fino al 23° posto.
Insomma, una gara sfortunata per 3 delle 4 R8 che vi hanno preso parte: i tecnici di Audi Sport continueranno a lavorarci sopra per rendere la R8 LMS ancora più competitiva di quanto non ha già dimostrato finora.

fonte: Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 5/22/2009 02:18:00 PM | 0 commenti

Il Worthersee Tour è il più grande raduno di auto del Gruppo Volkswagen, ed ha luogo da circa 30 anni nella città di Reifnitz, in Austria.
Anche quest'anno Audi, oltre a esporre le sue principali novità degli ultimi tempi, ha portato un concept sviluppato appositamente per l'occasione, stavolta basato su Q5.
Mettendo da parte l'estetica dell'auto non proprio sobria -bisogna considerare la forte componente tuning di questi raduni- sotto il cofano troviamo una versione potenziata del recente 3.0 TFSI, capace di sviluppare ben 408cv e 500Nm di coppia, accoppiato al doppia frizione S-tronic a 7 rapporti.
Prestazioni decisamente esagerate, insomma, sottolineate dalle carreggiate allargate e dall'assetto ribassato: il classico 0-100km/h viene coperto in appena 4,4 secondi, mentre la velocità massima è come al solito limitata a 250km/h.
Questo concept serve anche a lanciare l'iniziativa Audi Customizing Club, un contest per accessori aftermarket destinati alla A3 (trovate maggiori informazioni nella cartella stampa di Audi).
Infine, la classica domanda che ci si pone ogni volta di fronte ad una concept car: è lecito aspettarsi una versione di serie? Beh, per quanto riguarda l'estetica, siamo di fronte semplicemente a una Q5 S-line con qualche piccola modifica estetica, un semplice esercizio di stile fine a se stesso, insomma. Per quanto riguarda il motore, è difficile fare pronostici. Può rimanere anch'esso una semplice esagerazione da concept, come può darsi che vedrà la luce in qualche particolare modello futuro.

Scritto da Giuseppe P. | 5/19/2009 07:49:00 PM | 0 commenti

Ottima partenza per la stagione 2009 del DTM per Audi: di fronte a 91.000 spettatori, le A4 DTM hanno conquistato le prime quattro posizioni, lasciando ben poco alle avversarie Mercedes-AMG.
A guadagnarsi il gradino più alto del podio è stato il danese Tom Kristensen, seguito dal suo compagno di squadra del team Abt, Timo Sheider, distante poco più di 0,3 secondi. Seguono Oliver Jarvis, del Team Phoenix, e Markus Winkelhock (Team Rosberg).
Il 41enne danese, due volte campione DTM, ha dichiarato di essere soddisfatto della gara, e del successo ottenuto da Audi occupando tutto il podio. Tuttavia, le A4 in testa potevano essere 5, se solo Mattias Ekström (Team Abt Sportsline), che aveva condotto la gara per quasi tutta la sua durata, non avesse subito una foratura ad appena 2 giri dal termine, consegnando la vittoria nelle mani del recordman di Le Mans.

fonte: Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 5/16/2009 05:56:00 PM | 0 commenti

Questa immagine sfocata, senza una fonte certa, è apparsa qualche giorno fa sul web. L'auto in questione sembrerebbe essere, stando alla targa, la prossima A3 attesa nel 2010. Ovviamente è una ipotesi plausibile, e sarebbe anche in linea con l'attuale stile Audi: notare, in particolar modo, i fari posteriore di evidente ispirazione Q5. Anche il portellone, con i fari posteriori inglobati in esso, ricorda la soluzione usata su Q5 e Q7.
Insomma, c'è una buona probabilità che siamo di fronte ad una foto reale, nulla lo vieta: i fari, anche se sono pressoché uguali a quelli di Q5, differiscono da essi per la posizione degli indicatori di direzione/luci di retromarcia. Piuttosto, la perplessità maggiore è data dal portellone, e dalla sua particolare soluzione mutuata dai SUV di casa.
Tuttavia, è anche probabile che si tratti di un fake, oppure (meno probabile) l'auto ritratta in foto non è la A3 ma un altro modello di imminente arrivo: ad esempio Q3, anche se dalle proporzioni non si direbbe.

Scritto da Giuseppe P. | 5/12/2009 02:34:00 PM | 0 commenti




Un'altro spot senza mezze misure da parte dei Quattro Anelli, conciso e per niente velato. E stavolta non è indirizzato a BMW, bensì all'idolo degli italiani, al Cavallino Rampante. Protagonista, come potete ben immaginare, è la R8 V10, guardacaso in una luccicante livrea rossa.
Da buon italiano, e da buon appassionato di Audi, considero questo spot molto divertente: con un pizzico di ironia e di buon gusto, immagino che abbia strappato un sorriso anche al più accanito dei ferraristi.

Scritto da Giuseppe P. | 5/11/2009 01:31:00 PM | 0 commenti




Silverstone,
Allan McNish alla guida: ecco qui una bella dimostrazione delle abilità della mostruosa RS6, attualmente l'Audi più potente mai costruita. Il tutto condito con qualche riferimento dello scozzese volante alla ALMS e al passato dei Quattro Anelli.
Buona visione!

Scritto da Giuseppe P. | 5/09/2009 06:36:00 PM | 0 commenti

A partire dalla seconda metà del 2009, Audi offrirà in alcuni suoi modelli un programma per migliorare l'efficienza del proprio motore, integrato nel computer di bordo.
Questo progetto, assieme ad altri, contribuirà a raggiungere l'obiettivo che Audi si è prefissata: la riduzione del 20% del consumo di carburante per il 2012, rispetto ai livelli del 2007.
Questo programma sfrutta due sistemi, entrambi conosciuti. Uno è il sistema Stop-Start, che opera lo spegnimento del motore durante le brevi soste (per un semaforo, ad esempio), per poi farlo ripartire in tempi molto rapidi. L'altro, è un sistema di recupero dell'energia, dal funzionamento grosso modo similare al KERS usato in F1: in fase di frenata -o, più in generale, di decelerazione- viene recuperata parte dell'energia, altrimenti dissipata, che va ad alimentare l'impianto elettrico.
Inoltre il sistema è in grado di dare consigli, atti a consumare meno, in base al proprio stile di guida: indicazioni sui cambi di marcia ottimali, segnalazione dei sistemi ausiliari che assorbono più energia (come il climatizzatore) e altro ancora. La riduzione di consumo si attesta in 0,2 litri per 100km, mentre le emissioni di CO2 scendono di 5gr/km.
Ovviamente, per coloro che non gradiscono ricevere queste informazioni, il sistema può essere disinserito in qualunque momento.
I primi modelli a servirsi di questi accorgimenti sono la A3 1.4 TFSI e le A4 e A5 equipaggiate con il 2.0 TFSI, in versione manuale.

Scritto da Giuseppe P. | 5/06/2009 05:34:00 PM | 0 commenti

Aprile è stato un mese decisamente positivo per Audi Italia: 5.514 sono le vetture vendute, con un deciso +23,16% rispetto allo stesso mese del 2008. Se consideriamo invece il primo quadrimestre gennaio-aprile, siamo a +5,94% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel segmento C, la A3 riesce a piazzarsi all'8° posto, risultato decisamente positivo se consideriamo che si tratta di un'auto non più freschissima.
La A4 raggiunge la posizione più alta del segmento D, sorpassando nettamente la rivale BMW Serie 3; all'interno dello stesso segmento, inoltre, Q5 ottiene un ottimo 8° posto.
Nel segmento E, A6 cede la prima posizione alla novità Classe E, mentre Q7 continua rimanere indietro rispetto alle sue dirette concorrenti.
Piccola sorpresa di A8 nel segmento F: nonostante l'imminente sostituta, riesce ad ottenere il 5° posto precedendo -di una sola unità- la Classe S.
Tra le coupè continua il boom A5, che si piazza al 2° posto, mentre ottiene un risultato al di sotto delle aspettative (9° posto).
Continuando la classifica per carrozzeria, degni di nota sono il piazzamento di A4 Avant (2° posto nella categoria SW, dietro Focus) e Q5 (3° posto nella categoria SUV).

fonte: UNRAE

Scritto da Giuseppe P. | 5/04/2009 05:41:00 PM | 0 commenti


L'attuale A3 è il modello più anziano all'interno della gamma, attualmente, ed in effetti i tempi sono maturi per iniziare a parlare dell'erede.
Il suo arrivo è previsto per il tardo 2010 e, visto l'imperante fenomeno del downsizing, su questo modello verrà riservata più attenzione rispetto alle prime due serie.
Conosciuta col codice interno A5 - o almeno così si può intuire, vista l'attuale denominazione interna di Audi -, oltre alla 3 porte, alla 5 porte Sportback e alla cabrio verrà coniata anche in una inedita carrozzeria a 4 porte, per avvicinarsi maggiormente ai gusti statunitensi. Visto di quanto è cresciuta l'attuale A4, una berlina al di sotto di essa è auspicabile.
Sotto il cofano si prevede un inedito 1.2 TFSI (che va a sostituire il vecchio 1.6), un 1.4 TFSI da 140cv, e i noti 1.8 TFSI (170cv) e 2.0 TFSI (210cv). Non mancherà la S3, che probabilmente riceverà un'iniezione di potenza fino a 280cv, e forse anche la RS3 con il 2.5 TFSI visto sulla TT-RS. Sul fronte Diesel, non c'è da escludere il nuovo 1.6 TDI, mentre senza dubbio ci sarà il noto 2.0 TDI con sistema Common-Rail, anche nella versione da 204cv. Realizzata sulla futura piattaforma MQB (sarà la prima Audi ad usarla), con ogni probabilità riceverà il nuovo cambio DSG a 7 rapporti, anche nella versione in grado di reggere le coppie più sostanziose.
Per quanto riguarda l'estetica, sembra l'head designer Wolfgang Egger abbia scelto uno stile più spigoloso rispetto all'attuale, con maggiori superfici tese, ma come sempre immediatamente riconoscibile come un Audi. La 4 porte, in particolare, riceverà un andamento del padiglione molto arcuato, in stile coupè, tuttavia senza penalizzare l'abitabilità e la capacità di carico.

fonte: Autocar

Concludo rimandandovi a queste foto di WorldCarFans, pubblicate qualche tempo fa, che a mio parere -non molti sono d'accordo, tuttavia- ritraggono il primo muletto della futura A3. Il passo rimane invariato, e questo è un elemento a sfavore della mia tesi; le carreggiate allargate, invece, sono facilmente spiegabili in quest'ottica.
Altro particolare che ha attirato la mia attenzione è la targa: i muletti Audi recano la targa IN, eccezion fatta per le RS che sono invece targate HN. L'auto potrebbe provenire però da una fabbrica del Gruppo VW che non sia necessariamente Audi, visto che la piattaforma MQB servirà non solo per VW stessa, ma anche per Seat e Skoda.