Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 1/29/2010 02:56:00 PM | 0 commenti


Continuano i test per la A7, fotografata in Norvegia. La futura five-door coupè era seguita da una A8 D4 (il modello da poco presentato) e una A5 Sportback (visibile nel video), oltre che da due auto della concorrenza utili per i confronti: una Mercedes Classe E e una BMW Serie 7.
Da sottolineare lo spoiler retrattile della A7, chiaramente visibile nella seconda foto, fugando così ogni dubbio.

fonte: rbnett.no

Scritto da Giuseppe P. | 1/26/2010 11:32:00 AM | 0 commenti


A questo indirizzo, Audi Tradition ha creato un negozio on-line tramite cui vendere i ricambi originali -oltre che numerose informazioni- sulle sue auto storiche. La lista anche i tre marchi che si unirono ad Audi per formare la ex-Auto Union (DKW, Horch, Wanderer) e anche la successiva NSU, per un totale al momento di circa 300.000 articoli.
Questo servizio è tuttora riservato solamente a Germania e Austria, tuttavia verrà presto allargato ad altri paesi, con un numero maggiore di ricambi e informazioni a supporto dei collezionisti.

Scritto da Giuseppe P. | 1/25/2010 07:31:00 PM | 0 commenti

A causa delle vendite al di sotto delle aspettative, Audi ha deciso di fermare la produzione della compatta A3. A partire da lunedì 15 febbraio le sue linee verranno chiuse nella fabbrica di Ingolstadt, lasciandone metà dei 4500 dipendenti temporaneamente senza lavoro.
Le motivazioni sono innanzitutto nell'anzianità della A3, oltre che nel periodo poco florido per la vendita di auto.
In vendita dal 2004 e ristilizzata nel 2008, le novità motoristiche che ha ricevuto negli ultimi tempi non sono state sufficienti a garantire volumi di vendite soddisfacenti. Probabilmente, fra i motivi che hanno portato a tale decisione ci sia da aggiungere l'imminente arrivo della A1.
La nuova generazione di A3, che porterà al debutto il nuovo pianale MQB, verrà presentata nella seconda metà di quest'anno, mentre per la commercializzazione bisognerà aspettare i primi mesi del 2011.

Scritto da Giuseppe P. | 1/24/2010 11:49:00 AM | 0 commenti

Altri due video-teaser per la futura piccola di casa: il primo riguarda il design dell'auto mentre il secondo è incentrato sulla qualità degli interni.
Da sottolineare, nel primo video, il modellino in scala della A1 sulla scrivania.




Scritto da Giuseppe P. | 1/18/2010 02:21:00 PM | 0 commenti


La presentazione di questo concept ha lasciato parecchia gente stupita, ed ha anche sollevato un polverone fra gli esperti. Il motivo è da ricercarsi nelle sue dimensioni e proporzioni: 4 metri di lunghezza, proprio come il concept Volkswagen Bluesport, e un profilo diverso da quello della R8 - non è difficile immaginare il motore posizionato in posizione poteriore trasversale, così come sulla cugina VW. Cugina, appunto, perchè questa concept è basata sulla stessa piattaforma della Bluesport.
Viene naturale, quindi, collegare questo concept con il
progetto di una roadster condiviso tra Audi, VW e Porsche di cui si vociferava tempo fa. Ecco, a ciò si aggiungono le parole di Michael Dick: una sportiva da piazzare al di sotto di R8 -leggasi R4- è presa in seria cosiderazione. Dotata di tradizionali motori a benzina, a cui si aggiungerà un'eventuale versione elettrica.
A tal proposito, infine, Rupert Stadler spiega il motivo del nome E-tron per questo concept, che potrebbe generare un pò di confusione: Audi vuole utilizzare la dicitura "e-tron" per le auto dotate di trazione ibrida o elettrica, esattamente come "quattro" indica la trazione integrale.

fonte: Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 1/12/2010 05:16:00 PM | 0 commenti


Contro ogni mia ipotesi, il concept presentato al North American Auto Show di Detroit riguarda una seconda interpretazione del tema E-tron.
Questa volta si tratta di una sportiva più compatta, grande quanto una TT per intenderci, e con le proporzioni di una sportiva a motore anteriore (la scelta dei motori elettrici collegati direttamente alla ruota permette una maggior libertà in termini di proprozioni).
Il design ha molti elementi in comune con il primo concept E-tron, tuttavia qui ci sono più spigoli vivi e, se vogliamo, anche più personalità.
A differenza del primo concept, inoltre, i motori sono solo due, posizionati sulle ruote posteriori (sì, ha la trazione posteriore), per un totale di 204cv e 2650Nm (misurati probabilmente alla ruota, considerata la posizione dei motori). Tale potenza permette di coprire il classico 0-100km/h in 5,9 secondi, per una velocità massima limitata elettronicamente a 200km/h.
Il suo punto forte, a detta di chi l'ha sviluppata, è la maneggevolezza, grazie alla distribuzione dei pesi per il 40% sull'asse anteriore e 60% al posteriore, al baricentro basso (le batterie, notoriamente pesanti, sono collocate davanti l'asse posteriore) e al peso contenuto in 1350kg.
Quest'ultimo è stato ottenuto tramite l'utilizzo del telaio in alluminio ASF e pannelli della carrozzeria in materiale plastico rinforzato.
Altri elementi degni di nota sono le prese d'aria all'interno della griglia singleframe e dietro i montanti centrali: normalmente sono chiuse, si aprono quando viene richiesto un maggior afflusso d'aria per il raffreddamento. Non mancano i fari anteriori interamente a LED, e capaci -come già visto su A8- di adattarsi alle varie condizioni metereologiche e della strada.
Gli interni, infine, adottano uno stile decisamente minimalista, in maniera simile al primo concept E-tron. Spiccano il grande display al centro della strumentazione dove vengono visualizzate tutte le funzioni di radio e navigatore, oltre al sistema MMI touch sistemato sul volante e, sulle portiere, gli schermi relativi alle telecamere montante al posto degli specchietti retrovisori.
Una sportiva nel senso più tradizionale del termine, insomma: piccola, agile, quasi spartana all'interno, con un design che attira l'attenzione. L'obiettivo è infiammare gli animi degli appassionati anche con la trazione elettrica.
Ci riuscirà? Solo il tempo lo dirà, io nel mio piccolo spero solo che la futura TT - o R4, secondo alcuni - assomigli anche lontanamente a questo capolavoro.

fonte : Autoblog.com

Scritto da Giuseppe P. | 1/09/2010 02:18:00 PM | 0 commenti


Riappare questo strano muletto su base A3 Sportback, già visto qualche tempo fa al Nurburgring. Chiaramente, l'ipotesi RS3 è la prima che viene in mente, tenendo conto delle generose dimensioni di gomme e impianto frenante, oltre che della targa HN (che, come abbiamo detto, contraddistingue i muletti della quattro GmbH). C'è poco da aggiungere rispetto a quanto è stato già detto nel precedente articolo. L'unico particolare degno di nota riguarda le prese d'aria anteriori, che già fecero emergere qualche dubbio in passato. In queste foto si vede chiaramente, sono chiuse. Il che va contro le indiscrezioni, secondo le quali questo muletto è equipaggiato col 5 cilindri della TT-RS: se così fosse, dove sono gli intercooler?

Scritto da Giuseppe P. | 1/08/2010 05:51:00 PM | 0 commenti


A quanto pare, Audi ha in serbo una nuova concept per il North American International Auto Show di Detroit, che aprirà i battenti lunedì 11 gennaio. Purtoppo non sappiamo altro, quindi possiamo solo fare qualche ipotesi.
Innanizitutto, vista l'attuale tendenza e considerando che siamo negli States, è lecito ipotizzare un modello mosso da trazione ibrida o puramente elettrica.
In secondo luogo, sappiamo che Audi è solita anticipare i modelli di prossima uscita con le sue concept car. I modelli più vicini sono A1 e A7, i quali sono tuttavia già stati preceduti da concept: possiamo quindi escluderli.
Altri modelli in arrivo sono A3, nelle sue diverse varianti, Q3, A6, un restyling della TT oppure il tanto discusso modello basato sulla VW Bluesport. Sia quest'ultimo, sia un concept che anticipi A3, sono le ipotesi più probabili.
Non è da escludere un concept-Q3, anche se il piccolo SUV è già stato anticipato dalla Cross Coupè quattro (in foto). Tenderei invece a tralasciare TT e A6, in quanto non ci sono notizie in merito alla prima e per la seconda è un pò troppo presto.
Rimane l'ipotesi di una nuova motorizzazione -ibrida- su un modello esistente, come ad esempio Q5: quest'ultimo sarà il primo modello di serie della gamma Audi ad essere dotato di trazione ibrida, entro la fine dell'anno 2010.
Si aprono le scommesse, abbiamo tempo fino a lunedì.

fonte: Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 1/08/2010 02:27:00 PM | 0 commenti



Ecco un bel video risalente a vent'anni fa in cui un Jeremy Clarkson differente da quello che conosciamo oggi - più giovane e, se vogliamo, meno showman - prova la versione 20V della mitica Ur-quattro.
All'epoca si trattava dell'ultima versione di un'auto che già sentiva il peso degli anni (siamo nel 1990), tuttavia Jeremy riconosce che nessun'altra concorrente poteva allora vantare le stesse prestazioni.

fonte: Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 1/04/2010 04:19:00 PM | 0 commenti


Un anno molto particolare per Audi si è concluso.
Un anno sicuramente importante in quanto segna un secolo di vita del marchio.
Un anno pieno di nuovi modelli, siano essi già affermati -come A8- o inediti - come R8 Spyder o A5 Sportback.
Un anno passato guardando al futuro, come mostrano le concept Sportback ed E-tron.
Un anno ricco di bei momenti per Audi Sport, con le R8 LMS che scendevano in campo per la prima volta, il terzo titolo consecutivo nel DTM e la vittoria a Sebring della debuttante R15 TDI. Purtoppo non sono mancante le delusioni, riguardanti la sconfitta a Le Mans e il difficile sviluppo della R15.
Il 2010 si prospetta altrettanto interessante, con numerosi modelli importanti in arrivo - A1 ed RS5 ad esempio- e maggior impegno nella ALMS, per tentare di riconquistare l'ambita vittoria della 24 Ore di Le Mans.
L'anno appena concluso ha anche visto la nascita di questo blog, e colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che mi seguite, oltre che farvi i miei migliori auguri per questo 2010 alle porte.