Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 7/28/2010 03:49:00 PM | 0 commenti


Esterni



Interni




Allestimento S-line



Un aggettivo per definire l'ultima nata in casa Audi?
Controversa.

Non è un accostamento che capita di trovare tutti i giorni, considerando che il marchio in questione non è avvezzo a colpi di testa in fatto di design. Anzi, da questo punto di vista è assolutamente conservativo. Difficilmente un suo prodotto divide il pubblico.
Nell'ultimo periodo, non vi è dubbio, abbiamo notato una costante evoluzione verso un design più passionale, più incisivo, più caratterizzato. Ma mai di rottura.
Dopo questa premessa, possiamo cosiderare il design della A7 Sportback come una rivoluzione, un colpo di testa, qualcosa di completamente diverso?
La risposta è no. La A7 rappresenta una scelta differente, ma non un azzardo. Sebbene il posteriore sia particolare nella sua impostazione, complessivamente la linea non si discosta dal resto della gamma, seguendo sempre i canoni tipici del marchio. A dimostrarlo c'è il frontale, sempre lui, documento d'identità che non lascia alcun dubbio: è un'Audi al 100%, con buona pace degli appassionati del marchio che in questo modo si sentono rassicurati.
Perchè l'aggettivo controversa, quindi? Il motivo è semplice: in un segmento sempre più in crescita, con sempre maggiore differenziazione sia a livello di contenuti che di prezzo, la A7 si inserisce prepotentemente portando con sè la particolare coda -simile per impostazione a quella della sorella minore A5 Sportback- che ha diviso in due i pareri della gente.
Ecco, quest'ultima frase non la leggerete spesso, a proposito di un'Audi. Per cui la nuova A7 Sportback, presentata in maniera sfarzosa alla Pinakothek der Moderne di Monaco, si può definire controversa.
Non molto diverso è il discorso per l'interno: sebbene sia particolare e diverso dal solito, ci sono numerosi elementi che lo indentificano immediatamente come Audi. Uno di questi è il maestoso tunnel centrale che ingloba i comandi per il sistema di infotainement.
Quest'ultimo prevede tutte le ultime trovate già viste sull'ammiraglia A8, come il servizio Google Maps integrato nel navigatore e il touchpad attraverso il quale si possono inserire le lettere "scrivendole" con le dita. Omologata per quattro persone, la A7 prevede un bagagliaio dalla ragguadevole capacità di 535 litri, aumentabile attraverso l'abbattimento del divano posteriore.
Lunga 4,97 m, larga 1,91 m e alta appena 1,42 m, la A7 Sportback si presenta con un aspetto davvero filante, complice l'andamento del padiglione molto arcuato.
Sarà inizialmente disponibile con 4 motori, due benzina e due TDI, tutti V6.
Sul fronte benzina abbiamo il 2.8 FSI e il 3.0 TFSI, accreditati rispettivamente di 204cv e 300cv. Entrambi sono accoppiati al cambio S-tronic a 7 rapporti e alla trazione quattro. Il 2.8 accelera a 100km/h da fermo in 8,3 secondi fino ad una velocità massima di 235km/h, mentre il 3.0 -forte del compressore volumetrico- fa fermare il cronometro a 5,6 secondi e raggiunge la classica velocità massima di 250km/h, limitata elettronicamente.
Infine, i due TDI. Entrambi di 3 litri, differiscono nella potenza: 204cv il primo e 245 il secondo. Il meno potente è accoppiato alla trasmissione a variazione continua Multitronic e alla sola trazione anteriore, mentre il secondo utilizza S-tronic e quattro come le unità a benzina. Prestazioni? Per lo 0-100km/h impiegano rispettivamente 8,1 e 6,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 234km/h e 250km/h.
Il Diesel meno potente è orientato ai consumi, infatti utilizza solo 5,3 litri per 100km, con un'emissione di CO2 di appena 139g/km.
Per le versioni a trazione integrale, non mancano gli ultimi dispositivi che Audi ci ha mostrato, come ad esempio il Crown Gear Differential visto su RS5.
Il prezzo, per la Germania, parte da 51650€.
Per le versioni S7 ed RS7, la prima è stata confermata, mentre è lecito aspettarsi anche la seconda, vista la vocazione sportiveggiante del modello. Sotto il cofano possiamo aspettarci il V8 TFSI, prossimo al debutto.

Scritto da Giuseppe P. | 7/22/2010 05:44:00 PM | 0 commenti

Per tutti quelli che aspettano di vedere la controversa A7, coupè a 5 porte che andrà a combattere Mercedes CLS e simili, l'attesa sta per finire.
Quattro giorni, per la precisione, ci separano dalla presentazione della A7 Sportback - questo il suo nome completo. Avverrà nella Pinakothek der Moderne, museo d'arte moderna di Monaco, alle 20:30 (ora locale).
L'evento, come potete vedere nel video sottostante, verrà anche trasmesso in diretta da Audi tv.




Scritto da Giuseppe P. | 7/06/2010 12:21:00 AM | 0 commenti

L'arrivo della più potente versione V10 prima e della Spyder poi hanno fatto passare in secondo piano la R8 equipaggiata con il 4,2 V8 da 420cv, motore con la quale la supercar dei Quattro Anelli è stata inizialmente concepita.
Come già anticipammo, l'8 cilindri è destinato a ricevere un aggiornamento. Tuttavia ci siamo sbagliati, in quanto i cavalli non salgono sino a 450 come per la RS5, ma si fermano a 430. Immutata la coppia massima, di 430Nm.
Anche dal punto di vista della trasmissione, per il momento nessuna parola sull'adozione del doppia frizione S-tronic: rimangono disponibili il manuale ed il robotizzato R-tronic, entrambi a 6 marce.
Giusta erano invece le voci circa l'adozione del V8 anche sulla Spyder. Audi ha addirittura comunicato tutti i dati tecnici per questa configurazione: 299km/h di velocità massima e 4,8 secondi necessari per raggiungere i 100km/h da fermo. Il prezzo? 121000€, in Germania, e consegne a partire dal terzo trimestre 2010.
Agli inizi del 2011 questo V8 rivisto sarà disponibile anche per la coupè, della quale non sono stati ancora comunicati prezzo e dati tecnici.