Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe Poliseno | 2/22/2011 01:39:00 PM | 0 commenti



Finalmente è ufficiale: dopo una carriera straordinariamente lunga dell'attuale A3, vedremo in occasione di Ginevra un concept che ne prefigura la futura generazione. Ma le sorprese non finiscono qui: questa nuova concept car è basata sulla piattaforma MQB, che debutterà proprio su A3, ed inoltre è caratterizzato da una carrozzeria 3 volumi.
Presentata, sinora, sotto forma di disegni ufficiali, la nuova A3 in versione 3 volumi potrebbe attrarre molti clienti in zone notoriamente fruttuose per le auto con la coda, Stati Uniti e Cina in particolare. Per i mercati come il nostro, dove una segmento C a 3 volumi non trova molto spazio, figuramoci con un marchio premium, ci saranno le tradizionali 3 porte e 5 porte Sportback, oltre che la cabrio.
In più, con una lunghezza di 4,44 metri, la A3 sedan si avvicina tantissimo alla A4 B5, berlina molto apprezzata dagli appassionati dei Quattro Anelli. Tanto da poter essere considerata l'erede spirituale.
Operazione nostalgia anche sotto il cofano, dove non troviamo un motore ibrido o elettrico come è usanza nelle concept cars di questo periodo. No, al suo posto c'è un 2,5 litri, 5 cilindri in linea turbocompresso da 408cv, lo stesso che equipaggia la concept quattro. Montato in posizione trasversale, è accoppiato ad un cambio S-tronic a 7 rapporti che ripartisce la coppia alle quattro ruote mediante un differenziale centrale Haldex.
Esteticamente nessuna sopresa: l'auto sembra presentarsi molto aggressiva, con la griglia singleframe esagonale, la fiancata alta, il montante posteriore di dimensioni generose e la coda alta e tronca.
Potremo avere un'idea migliore quando l'auto verrà presentata a Ginevra, il 1 marzo.