Tempo di fermento per il team di designer Audi, senza dubbio: dopo aver lavorato al Q3 - di cui parleremo a breve - hanno rilasciato numerosi sketches della prossima A3, sia in veste 3 volumi che nella più convenzionale, per la categoria, carrozzeria 2 volumi e 3 porte.
Ciò che più sorprende, tuttavia, è la notizia della R8 GT Spyder. Pare che verrà presentata a Francoforte, tuttavia al momento non abbiamo altre informazioni a riguardo (è logico pensare una meccanica identica alla coupè).
Per adesso, non ci resta quindi che goderci questi disegni.
Permettemi di incominciare questo articolo con una piccola parentesi: a voi pochi, ma assidui, lettori di questo blog non sarà sfuggita la mancanza di notizie e il grosso ritardo accumulato negli ultimi tempi. Colgo l'occasione per scusarmi con voi, e assicurarvi che non ho abbandonato quattro fever. Il tempo perduto verrà presto recuperato.Detto ciò, passiamo alla notizia vera e propria, della quale sarete ampiamente a conoscienza visto che risale a 3 settimane fa. Si tratta della 12 Ore di Sebring, prima gara della stagione 2011 della ILMC e ultima apparizione della R15 TDI in veste ufficiale.
Seguiamo l'ordine cronologico: le prove libere hanno subito mostrato ottime prestazioni velocistiche per le R15, alla pari con le Peugeot di nuova generazione.
Ed è stata una delle 908 ad ottenere la pole position, seguita a 1,1s dai campioni in carica di Le Mans Bernard, Dumas e Rockenfeller a bordo della R15 #1. In quarta posizione i veterani Capello, Kristensen e Mc Nish, al volante della R15 #2.
Gara d'addio, dunque, per una vettura la cui fortuna si è dimostrata altalenante. Su questa pista, dove la R15 debuttò vincendo, questa volta non è riuscita nemmeno a salire sul podio. Non per colpa delle prestazioni, come abbiamo già detto, quanto per la sfortuna. Due forature per la vettura #1, più una collisione fra Capello e una 908, hanno costretto le due Audi a numerose soste ai box. La veloce rimonta che ne è seguita è servita a poco: ad aggiudicarsi la vittoria è stata la Peugeot 908 di Oreca, ovvero quella la versione 2010.
Qui trovate la classifica finale, cortesia di 422race.com. Presenti in pista anche due R18, le quali hanno effettuati numerosi test nei giorni seguenti, trattenendo il team dei Quattro Anelli in Florida fino al giovedì successivo. I tecnici parlando di modifiche all'aerodinamica e al sistema di raffreddamento del nuovo V6 TDI, affibbiandole quindi il nome di R18 "Evolution 2". Rivedremo la R18 in pista il data 24 aprile, in occasione dei test ufficiali di Le Mans. Fino ad allora, vi rimando a questa notevole galleria (più di 500 foto) della R18 a Sebring.