Scritto da Giuseppe Poliseno | 5/11/2011 01:40:00 PM | 0 commenti
Non comincia nel migliore dei modi la stagione DTM per Audi, iniziata domenica 1 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim. Mercedes sembrerebbe essere la favorita quest'anno, anche se parlare di ciò alla prima gara forse è un po' prematuro. Bruno Spengler si aggiudica la vittoria, mentre Audi deve accontentarsi del secondo posto, con Mattias Ekstrom che mostra un'eccellente recupero dall'infortunio al polso che lo ha colpito durante l'inverno. In quarta posizione, preceduto dalla Mercedes di Ralf Shumacher, abbiamo il vincitore delle stagioni 2008 e 2009, Timo Sheider.Scritto da Giuseppe Poliseno | 5/02/2011 01:38:00 PM | 0 commenti
Come già più volte preannunciato, la gamma SUV di Audi si allarga verso il basso: assieme Q5 e Q7 ora hanno un fratello minore, il Q3.
Scritto da Giuseppe Poliseno | 4/19/2011 02:04:00 PM | 0 commenti
Tempo di fermento per il team di designer Audi, senza dubbio: dopo aver lavorato al Q3 - di cui parleremo a breve - hanno rilasciato numerosi sketches della prossima A3, sia in veste 3 volumi che nella più convenzionale, per la categoria, carrozzeria 2 volumi e 3 porte.
Scritto da Giuseppe Poliseno | 4/11/2011 02:19:00 PM | 0 commenti
Permettemi di incominciare questo articolo con una piccola parentesi: a voi pochi, ma assidui, lettori di questo blog non sarà sfuggita la mancanza di notizie e il grosso ritardo accumulato negli ultimi tempi. Colgo l'occasione per scusarmi con voi, e assicurarvi che non ho abbandonato quattro fever. Il tempo perduto verrà presto recuperato.Scritto da Giuseppe Poliseno | 3/09/2011 01:26:00 PM | 0 commenti
Ginevra è uno dei più importanti palcoscenici per le Case automobilistiche che vogliono mostrare i loro prodotti e la loro direzione futura, non solo a livello europeo ma anche mondiale.Scritto da Giuseppe Poliseno | 2/22/2011 01:39:00 PM | 0 commenti
Scritto da Giuseppe P. | 1/26/2011 12:08:00 PM | 0 commenti
Ancora una volta, squadra che vince non si cambia: Audi conferma, per l'edizione 2011 della 24 Ore di Le Mans, gli stessi piloti che lo scorso anno hanno realizzato la storica tripletta con la R15.
La vettura #1 spetta ai vincitori dell'ultima edizione, ovvero Timo Bernhard, Romain Dumas e Mike Rockenfeller. Ai veterani Dindo Capello, Tom Kristensen e Allan Mc Nish va la #2, mentre la R18 #3 è affidata ai piloti più giovani: Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Treluyer, i quali finirono la gara in seconda posizione.
Per quanto riguarda la gara inaugurale della ILMC, ovvero la 12 Ore di Sebring, verrà disputata con due R15, segnando la fine della carriera dalle sorti alterne di questo prototipo. I due equipaggi saranno, ancora una volta, Bernhard/Dumas/Rockenfeller per la #1 e Capello/Kristensen/McNish per la #2.
Cambiamenti, invece, per la ILMC: per l'intera stagione i piloti saranno Kristensen/McNish su una R18 e Bernhard/Fässler sull'altra, con lo svizzero che sostituisce Dindo Capello. Inoltre, per Road Atlanta, Audi potrà contare su Dumas, pilota di casa Porsche.
Scritto da Giuseppe P. | 1/11/2011 02:12:00 PM | 0 commenti
Un anno fa scrivevo di quanto il 2010, allora alle porte, sarebbe stato interessante per i Quattro Anelli. E così è stato, un anno ricco di avvenimenti sia positivi che negativi.
Iniziamo con l'ultima notizia, in ordine cronologico: dopo il 2008, Audi torna a soprassare il milione di auto vendute, con crescite record praticamente in ogni mercato (compreso quello statunitense, notoriamente difficile per il marchio tedesco).
Per mantenere alte le vendite (anzi, aumentarle ancora), numerosi nuovi modelli sono stati lanciati sul mercato, con la piccola A1 e la controversa A7 che coprono nuovi segmenti di mercato e modelli tradizionali come l'appena presentata A6. Inoltre si allarga anche la famiglia RS, con RS3 ed RS5.
Non mancano i concept ad anticipare il futuro, come i vari e-tron, e a celebrare il passato, come il concept quattro.
Dal punto di vista agonistico, la sfortuna ha prevalso nel DTM, con l'indicente di Premàt ad Adria e il titolo che va a Mercedes. Inoltre Peugeot si è aggiudicata la prima edizione della ILMC.
Ma c'è una stupenda vittoria, un'inaspettata tripletta, che fa passare tutto ciò in secondo piano. Ed è così che a me piace ricordare il 2010 dei Quattro Anelli: