Scritto da Giuseppe P. | 3/03/2010 11:42:00 AM | 0 commenti
Come abbiamo già anticipato, il nome e-tron diventerà all'interno della gamma Audi un suffisso, atto a designare la trazione elettrica: un pò come quattro indica la trazione integrale.
Questo concept su base A1, denominato appunto A1 e-tron, ne rappresenta il primo esempio.
Non si tratta, attenzione, di un'ibrida come lo è la A8 ad esempio: la trazione è affidata al solo motore elettrico, capace di 102cv e un picco di coppia di 240Nm (mentre eroga in maniera costante 150Nm). Il suo moto è trasferito alle ruote anteriori tramite un cambio mono-marcia. Le batterie, situate al di sotto del divanetto posteriore, permettono di percorre 50km nella sola modalità elettrica. Per aumentare l'autonomia, nel vano posteriore è situato un piccolo motore Wankel, a singolo rotore, dalla cilindrata di 254cc e utilizzato -a regime costante- come generatore per ricaricare le batterie. Utilizzando quindi il motore Wankel durante la marcia - modalità denominata range extender - si arriva a coprire una distanza di 250km prima che la batteria perda la sua carica. In questa modalità la A1 e-tron consuma 1,9l/100km di carburante ed emette 45g/km di CO2. Il carburante è contenuto in un piccolo serbatoio da 12 litri. Non mancano, inoltre, soluzioni per abbattere i consumi come il recupero di energia in frenata.
Le prestazioni suggeriscono un uso dell'auto prettamente urbano: con 10,2 s per raggiungere i 100km/h da ferma questa A1 è abbastanza scattante (complice il peso contenuto in 1190kg), ma con una velocità massima di soli 130km/h non sarebbe la scelta ideale per lunghi spostamenti.
Comments
0 Response to 'Ginevra 2010: A1 e-tron concept'
Posta un commento