Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 10/22/2010 02:37:00 PM | 0 commenti

Ancora buone notizie per gli appassionati: l'evocativo e tanto apprezzato concept quattro presentato al Salone di Parigi all'inizio di questo mese verrà molto probabilmente prodotto. Un apposito team di ingengeri sta studiando, ad Ingolstadt, le possibilità di produzione del modello, per poi affidare l'assemblaggio in serie limitata ad Italdesign, nuovo acquisto di VAG che già ha curato lo sviluppo del concept.
Ad affermare ciò è Stefan Reil, direttore di Quattro GmbH, la divisione sportiva di Audi. La nuova quattro manterrà un'esclusività molto elevata, con un largo utilizzo di fibra di carbonio (nella quale Lamborghini si sta specializzando), una produzione di non più di 500 esemplari e un prezzo appena al di sotto dei 100000€.
Nessuna parola, infine, sui tempi di produzione. Ma c'è da scommettere che presto torneremo a sentirne parlare.

fonte: Autocar

Scritto da Giuseppe P. | 10/09/2010 11:47:00 AM | 0 commenti


Un'altra gara all'insegna della sfortuna, un'altra doppietta Peugeot. Con una sola gara alla conclusione della prima edizione della International Le Mans Continental Cup, le speranze di vittoria si affievoliscono. Stavolta non ci sono stati imprevisti meccanici, a decretare l'insuccesso del team Capello/Kristensen/McNish è stato un incidente a dir poco inusuale. Dopo circa 6 ore di gara, un problema al casco di Dindo (allora al comando) gli azzera la visibilità e lo costringe a una sosta ai box non prevista. In seguito, le Peugeot e le Audi hanno mantenuto tempi similari, con la R15 #7 che si è dovuta accontentare del terzo posto. Cattiva sorte anche per la R15 di Fasseler/Lotterer/Tréluyer, vittima di numerosi fuori pista, fra cui uno all'inizio della terza ora di gara che ha causato gravi danni al frontale. Ferma per 15 giri di pista, la #9 è stata in seguito protagonista di una grande rimonta, chiudendo la gara al sesto posto -quinto per la classe LMP1. La vittoria è andata invece alla 908 #08 di Lamy/Montagny/Sarrazin, mentre i vincitori di Le Mans 2010, Timo Bernhard, Romain Dumas e Mike Rockenfeller erano al volante di una Porsche 911 GT3 R Hybrid. L'appuntamento finale è il 7 novebre a Zhuhai, Cina. Peugeot precede Audi di 36 punti nella classifica costruttori, e ne devono essere assegnati ancora 48.

fonte:
Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 10/06/2010 01:41:00 PM | 0 commenti






Il concept quattro non è stato l'unico ad essere presentato a Parigi. Assieme ce n'è un altro, meno nostalgico ma non per questo di secondaria importanza. Stiamo parlando di e-tron Spyder, interpretazione aperta del concept e-tron presentato a Detroit qualche mese fa.
Esteticamente si differenzia dal precedessore per numerosi particolari, oltre che -ovviamente- per la mancanza del tetto. Anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, così come il cofano anteriore e, in parte, gli interni.
Sono state mantenute le dimensioni compatte, con 4.06m di lunghezza, 1.81m di larghezza e appena 1.11m di altezza. Quest'ultimo dato è dovuto al parabrezza e ai finestrini laterali davvero bassi, un pò come accade su TT Clubsport.
La differenza con il secondo concept e-tron è ancora più marcata sottopelle. Stavolta la trazione, che torna ad essere integrale, non è esclusivamente elettrica. In posizione centrale longitudinale, infatti, troviamo un inedito 3.0 TDI capace di 300cv e ben 650Nm di coppia massima, che muove le ruote posteriori tramite un cambio S-tronic a 7 rapporti. All'asse anteriore troviamo invece due motori elettrici capaci di sviluppare, insieme, 88cv e 352Nm. Tutto questo permette di coprire il classico zero-centro in 4,4 secondi, fino a raggiungere una velocità massima autolimitata a 250km/h, con un consumo dichiarato estremamente basso: 2,2 l/100km e 59g/km di anidride carbonica. Tale dato sbalorditivo è ottenuto con la possibilità di muoversi facendo affidamento solo sui motori elettrici, fino a 60km/h e per una distanza di 50km. La batteria da 9,1kWh può essere ricaricata anche tramite un sistema plug-in, il cui connettore si trova, in maniera singolare, sotto lo stemma nel cofano anteriore.
Normalmente la coppia viene distribuita per il 75% all'asse posteriore e per il 25% all'anteriore, tuttavia un sistema di distribuizione della coppia simile al torque vectoring delle quattro tradizionali permette di variare in tempo reale tale rapporto, cercando di mantenere l'auto il più possibile neutra nel misto stretto. Con questo obiettivo in mente, il peso dell'auto è distribuito in maniera uguale tra l'asse anteriore e posteriore. Nonostante la pesante batteria e il V6 Diesel, la bilancia si ferma a 1450kg, grazie al telaio in alluminio ASF.

fonte: Autoblog