Scritto da Giuseppe P. | 10/06/2010 01:41:00 PM | 0 commenti
Il concept quattro non è stato l'unico ad essere presentato a Parigi. Assieme ce n'è un altro, meno nostalgico ma non per questo di secondaria importanza. Stiamo parlando di e-tron Spyder, interpretazione aperta del concept e-tron presentato a Detroit qualche mese fa.
Esteticamente si differenzia dal precedessore per numerosi particolari, oltre che -ovviamente- per la mancanza del tetto. Anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, così come il cofano anteriore e, in parte, gli interni.
Sono state mantenute le dimensioni compatte, con 4.06m di lunghezza, 1.81m di larghezza e appena 1.11m di altezza. Quest'ultimo dato è dovuto al parabrezza e ai finestrini laterali davvero bassi, un pò come accade su TT Clubsport.
La differenza con il secondo concept e-tron è ancora più marcata sottopelle. Stavolta la trazione, che torna ad essere integrale, non è esclusivamente elettrica. In posizione centrale longitudinale, infatti, troviamo un inedito 3.0 TDI capace di 300cv e ben 650Nm di coppia massima, che muove le ruote posteriori tramite un cambio S-tronic a 7 rapporti. All'asse anteriore troviamo invece due motori elettrici capaci di sviluppare, insieme, 88cv e 352Nm. Tutto questo permette di coprire il classico zero-centro in 4,4 secondi, fino a raggiungere una velocità massima autolimitata a 250km/h, con un consumo dichiarato estremamente basso: 2,2 l/100km e 59g/km di anidride carbonica. Tale dato sbalorditivo è ottenuto con la possibilità di muoversi facendo affidamento solo sui motori elettrici, fino a 60km/h e per una distanza di 50km. La batteria da 9,1kWh può essere ricaricata anche tramite un sistema plug-in, il cui connettore si trova, in maniera singolare, sotto lo stemma nel cofano anteriore.
Normalmente la coppia viene distribuita per il 75% all'asse posteriore e per il 25% all'anteriore, tuttavia un sistema di distribuizione della coppia simile al torque vectoring delle quattro tradizionali permette di variare in tempo reale tale rapporto, cercando di mantenere l'auto il più possibile neutra nel misto stretto. Con questo obiettivo in mente, il peso dell'auto è distribuito in maniera uguale tra l'asse anteriore e posteriore. Nonostante la pesante batteria e il V6 Diesel, la bilancia si ferma a 1450kg, grazie al telaio in alluminio ASF.
Comments
0 Response to 'e-tron Spyder concept: foto, video e dati ufficiali'
Posta un commento