Scritto da Giuseppe P. | 5/09/2009 06:36:00 PM | 0 commenti
A partire dalla seconda metà del 2009, Audi offrirà in alcuni suoi modelli un programma per migliorare l'efficienza del proprio motore, integrato nel computer di bordo. Questo progetto, assieme ad altri, contribuirà a raggiungere l'obiettivo che Audi si è prefissata: la riduzione del 20% del consumo di carburante per il 2012, rispetto ai livelli del 2007.
Questo programma sfrutta due sistemi, entrambi conosciuti. Uno è il sistema Stop-Start, che opera lo spegnimento del motore durante le brevi soste (per un semaforo, ad esempio), per poi farlo ripartire in tempi molto rapidi. L'altro, è un sistema di recupero dell'energia, dal funzionamento grosso modo similare al KERS usato in F1: in fase di frenata -o, più in generale, di decelerazione- viene recuperata parte dell'energia, altrimenti dissipata, che va ad alimentare l'impianto elettrico.
Inoltre il sistema è in grado di dare consigli, atti a consumare meno, in base al proprio stile di guida: indicazioni sui cambi di marcia ottimali, segnalazione dei sistemi ausiliari che assorbono più energia (come il climatizzatore) e altro ancora. La riduzione di consumo si attesta in 0,2 litri per 100km, mentre le emissioni di CO2 scendono di 5gr/km.
Ovviamente, per coloro che non gradiscono ricevere queste informazioni, il sistema può essere disinserito in qualunque momento.
I primi modelli a servirsi di questi accorgimenti sono la A3 1.4 TFSI e le A4 e A5 equipaggiate con il 2.0 TFSI, in versione manuale.
Comments
0 Response to 'Start-stop e Energy Recovery Sistem dal 2009'
Posta un commento