Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 5/09/2009 06:36:00 PM | 0 commenti

A partire dalla seconda metà del 2009, Audi offrirà in alcuni suoi modelli un programma per migliorare l'efficienza del proprio motore, integrato nel computer di bordo.
Questo progetto, assieme ad altri, contribuirà a raggiungere l'obiettivo che Audi si è prefissata: la riduzione del 20% del consumo di carburante per il 2012, rispetto ai livelli del 2007.
Questo programma sfrutta due sistemi, entrambi conosciuti. Uno è il sistema Stop-Start, che opera lo spegnimento del motore durante le brevi soste (per un semaforo, ad esempio), per poi farlo ripartire in tempi molto rapidi. L'altro, è un sistema di recupero dell'energia, dal funzionamento grosso modo similare al KERS usato in F1: in fase di frenata -o, più in generale, di decelerazione- viene recuperata parte dell'energia, altrimenti dissipata, che va ad alimentare l'impianto elettrico.
Inoltre il sistema è in grado di dare consigli, atti a consumare meno, in base al proprio stile di guida: indicazioni sui cambi di marcia ottimali, segnalazione dei sistemi ausiliari che assorbono più energia (come il climatizzatore) e altro ancora. La riduzione di consumo si attesta in 0,2 litri per 100km, mentre le emissioni di CO2 scendono di 5gr/km.
Ovviamente, per coloro che non gradiscono ricevere queste informazioni, il sistema può essere disinserito in qualunque momento.
I primi modelli a servirsi di questi accorgimenti sono la A3 1.4 TFSI e le A4 e A5 equipaggiate con il 2.0 TFSI, in versione manuale.

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