Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 9/16/2009 07:53:00 PM | 0 commenti


Il salone di Francoforte è iniziato, ed ecco che il tanto discusso concept elettrico di Audi ha fatto la sua apparizione. Si tratta di una sportiva basata sulla R8 (anche se nella cartella ufficiale non ci sono riferimenti in merito, e io non ne sarei così sicuro).

Partiamo subito dalla parte più importante: la trazione elettrica. Spinto da quattro motori asincroni, uno per ogni ruota, il concept sviluppa in totale una potenza di 230KW, ovvero 313 cavalli, con una coppia di 4500Nm (sì, 4500, non è un'errore di battitura). Tutto ciò permette di coprire il classico 0-100km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 200km/h. Visto che i quattro motori funzionano in modo indipendente, la coppia può essere trasiferita in modo differente a ciascuna ruota, in base alle diverse condizioni di aderenza (normalmente si ha il 30% di coppia all'anteriore e il 70% al posteriore). Le batterie agli ioni di litio garantiscono un'autonomia di 248km, e richiedono tra le 6 e le 8 ore per poter essere ricaricate completamente (2,5 ore se si dispone di una linea ad alto voltaggio, 400 Volts e 63 Ampere). Tuttavia l'auto può ricaricarsi parzialmente anche durante la marcia, ad esempio in frenata, secondo sistemi familiari nel mondo dell'auto.
Grazie al massiccio uso di materiali leggeri (telaio in alluminio ASF, materiali compositi per alcuni pannelli della carrozzeria, freni carbo-ceramici ecc.) l'auto ha un peso di 1600kg, nonstante il peso sia un problema per le auto a trazione elettrica/ibrida.
Esteriormente, il design dell'auto ricorda molto da vicino la R8, seppure con elementi tipici degli ultimi concept del marchio. Da notare l'assenza del sideblade, anche se non se ne sente la mancanza (d'altronde la E-Tron è 20cm più corta della R8) e i particolari fari anteriori a LED. Questi ultimi possono variare in modo autonomo forma e intensità del fascio di luce, in modo tale da svolgere il ruolo di anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia o luci di svolta.
Gli interni sono totalmente diversi da quelli della R8, con un design decisamente minimalista.
Con la classica forma analogica troviamo tachimetro e indicatore di potenza assorbita dai motori (grossomodo assimilabile ad un contagiri). Da sottolineare l'evoluzione del sistema MMI, a forma di touchpad sul volante. A fianco della strumentazione, troviamo i comandi del climatizzatore, il quale lavora assieme al raffreddamento per le batterie. Per il riscaldamento dell'abitacolo c'è invece una pompa di calore.
In conclusione, probabilmente questo concept non vedrà la luce, almeno nel breve termine. D'altronde la perplessità di Audi circa la trazione puramente elettrica non è un mistero. Numerosi elementi però verranno ripresi in modelli di serie: soluzione meccaniche per i prossimi modelli ibridi della Casa (Q5 ad esempio), e soluzioni estetiche un per tutta la gamma. In particolare, c'è da aspettarsi stilemi simili per l'erede della R8 (o un suo restyling) oppure chissà, per un'altra sportiva...

P.S. Per ulteriori informazioni, leggete il comunicato stampa al link sottostante.

fonte: Fourtitude
edit post

Comments

0 Response to 'E-Tron concept: foto e dati ufficiali'

Posta un commento