Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 8/12/2009 04:49:00 PM | 0 commenti

Ricordate quello strano muletto R8 apparso al Nurburgring qualche tempo fa?
Bene, recentemente ne è comparso uno identico, alimentando le ipotesi e le dicerie fra gli appassionati. Purtoppo, questa nuova comparsa di muletti non ha portato nessuna dichiarazione in merito, ufficiale da parte di insiders, quindi non sappiamo nulla di certo su questa R8.
In questo muletto nero le appendici aerodinamiche sono ancora più marcate rispetto al precedente muletto bianco: oltre allo spoiler fisso, al posteriore notiamo un estrattore aerodinamico di dimensioni nettamente maggiori, mentre all'anteriore oltre ai profili laterali aggiuntivi c'è anche un labbro inferiore modificato. Spiccano anche due elementi posticci sul cofano anteriore, segno che è costituito da materiale diverso - alleggerito - rispetto al modello di serie.
Tutti questi particolari portano a formulare una particolare ipotesi: siamo di fronte a una nuova versione della R8, alleggerita e ancora più cattiva. Alcuni ipotizzano il nome Clubsport, già usato in precedenza per modelli speciali. Non è neanche da escludere il nome LMS, in onore della versione da corsa della R8.
Detto questo, ora viene la parte interessante. Numerosi sono gli appassionati che parlano di trazione posteriore per questa particolare R8. In ottica di riduzione del peso, è un'ipotesi plausibile, e inoltre la cugina Gallardo si è dotata di trazione posteriore nella versione speciale LP550-2 Valentino Balboni.
Ma siamo sicuri che Audi, dopo aver fatto di quattro una delle colonne portanti del marchio, costruisca l'auto più cattiva che ha in gamma usando la TP? C'è anche un altro elemento da considerare: Audi ha intenzione di battere il tempo record della Nissan GT-R al 'Ring, e sicuramente una eventuale R8 Clubsport sarà l'arma da utilizzare. Considerata l'altissima attenzione mediatica, può Audi pensare di mettere da parte una delle sue caratteristiche più rilevanti per raggiungere un risultato così ambizioso? In fondo l'avversaria nipponica ha la trazione integrale...
Per farla breve, anche senza conferme ufficiali credo che quella di una R8 hardcore sia l'ipotesi più probabile. Tuttavia ho più di una perplessità circa la TP.
Non ci resta che aspettare qualche notizia, qualche voce, qualche semplice ammissione da parte di Audi, per poterne sapere di più.

edit post

Comments

0 Response to 'R8 Clubsport in arrivo?'

Posta un commento