Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 4/20/2010 06:04:00 PM | 0 commenti



In anteprima al Salone di Pechino appare la versione a passo lungo dell'ammiraglia A8, un mezzo che fa di lusso e comfort la sua parola d'ordine. Il passo cresce di 13cm, a tutto vantaggio dei posti posteriori, per una lunghezza dell'auto di 5,267m.
Il lusso riservato alla seconda fila (soprattutto nella configurazione opzionale a 4 posti) è ben visibile nelle foto. Non manca niente all'appello, a cominciare dalle due poltrone indipendenti e dalle regolazioni pressochè infinite. Comandi multimediali e del clima, anch'essi individuali, fanno bella mostra di sè, così come il vano refrigerato e i poggiapiedi dietro gli schienali anteriori. Un'opulenza che sfida concorrenti dal nome ben più altisonante, insomma.
Per l'occasione debutta anche il motore di punta, il classico W12: la sua vocazione è ben diversa da quella della più dinamica S8, si tratta infatti di un motorone per viaggiare in totale souplesse, con una riserva di potenza e coppia più che sufficiente per qualsiasi richiesta.
Questo motore dalla particolare architettura ha subito profonde modifiche, per rimanere al passo della concorrenza: la cilindrata sale a 6,3 litri ed è stata aggiunta l'iniezione diretta della benzina FSI, per un picco di 500cv e 625Nm di coppia. Abbinato al nuovo Tiptronic a 8 rapporti già disponibile per le versioni V8, permette uno 0-100km/h in 4,9s fino alla classica velocità massima autolimitata a 250km/h.
Disponibile esclusivamente per la A8L, il W12 non è l'unica novità: debutta sull'ammiraglia (sia normale che L) il 3,0 TFSI già visto su A6 ed S4/S5. La A8L sarà inoltre disponibile anche con i 4,2 FSI e TDI.
La A8L W12 si differenzia dagli altri modelli per i terminali di scarico di forma trapezoidale, le targhette W12 e una diversa finitura per le barre orizzontali della calandra.
edit post

Comments

0 Response to 'A8: si completa la gamma con la versione a passo lungo e nuovi motori'

Posta un commento