Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 5/03/2010 02:36:00 PM | 0 commenti



Ambizione, voglia di mostrare le proprie potenzialità e di far sentire la propria voce: ecco cosa c'è dietro la nascita di questa nuova R8 GT, versione affinata della supercar di Ingolstadt.
In un panorama automobilistico in cui basso emissioni di CO2, consumi, ibridi e downsizing la fanno da padrone, un'auto del genere non può che far piacere agli appassionati. Una bella ventata di nostalgica passione, specie se viene da un costruttore che non si è fatto un nome a suon di supersportive.
La ricetta è, se vogliamo, semplice ma efficace: meno peso, più potenza e aerodinamica più sviluppata. Grazie all'utilizzo di materiali compositi per la maggior parte della carrozzeria, e una generale limatura di tutti i chili di troppo, questa R8 GT perde 100kg rispetto alla V10 da cui deriva, per un totale di 1525kg. La trazione è rimasta integrale, a dispetto delle voci che giravano tempo fa, mentre il 10 cilindri ha subito un'ulteriore iniezione di potenza, arrivando a quota 560cv e 540Nm di coppia massima. Disponibile unicamente con il cambio sequenziale R-tronic, la R8 GT è capace di balzare a 100km/h da ferma in appena 3,6 secondi, fino ad arrivare ad una velocità massima di 320km/h.
Esterioriormente le modifiche sono tutto sommato discrete: nuove appendici aerodinamiche e griglia verniciata in nero opaco per l'anteriore, mentre al posteriore fanno bella mostra di sè nuovi scarichi rotondi, feritoie addizionali nel paraurti e uno spoiler fisso in fibra di carbonio che sostituisce quello retrattile. Completano l'opera gli specchietti retrovisori ridisegnati - anch'essi ricoperti in fibra di carbonio- e i fari anteriori e posteriori scuriti.
Gli interni hanno subito molto meno la cura dimagrante, con tutti i gadget visti sulle versioni "normali", come navigatore, impianto Bang&Olufsen, clima automatico. Nuovi sedili più leggeri sostituiscono quelli di serie, mentre il volante ottiene un nuovo rivestimento. A testimonianza della particolarità di questa vettura numerose targhette sono presenti, sia all'interno che all'esterno dell'auto.
Venduta in Germania al prezzo di 193000€, la R8 GT verrà prodotta in soli 333 esemplari, con la numerazione progressiva riportata sul pomello del cambio, esclusivo per questa versione.

edit post

Comments

0 Response to 'R8 GT: foto e dati ufficiali'

Posta un commento