Scritto da Giuseppe P. | 5/03/2010 02:36:00 PM | 0 commenti
Ambizione, voglia di mostrare le proprie potenzialità e di far sentire la propria voce: ecco cosa c'è dietro la nascita di questa nuova R8 GT, versione affinata della supercar di Ingolstadt.
In un panorama automobilistico in cui basso emissioni di CO2, consumi, ibridi e downsizing la fanno da padrone, un'auto del genere non può che far piacere agli appassionati. Una bella ventata di nostalgica passione, specie se viene da un costruttore che non si è fatto un nome a suon di supersportive.
La ricetta è, se vogliamo, semplice ma efficace: meno peso, più potenza e aerodinamica più sviluppata. Grazie all'utilizzo di materiali compositi per la maggior parte della carrozzeria, e una generale limatura di tutti i chili di troppo, questa R8 GT perde 100kg rispetto alla V10 da cui deriva, per un totale di 1525kg. La trazione è rimasta integrale, a dispetto delle voci che giravano tempo fa, mentre il 10 cilindri ha subito un'ulteriore iniezione di potenza, arrivando a quota 560cv e 540Nm di coppia massima. Disponibile unicamente con il cambio sequenziale R-tronic, la R8 GT è capace di balzare a 100km/h da ferma in appena 3,6 secondi, fino ad arrivare ad una velocità massima di 320km/h.
Esterioriormente le modifiche sono tutto sommato discrete: nuove appendici aerodinamiche e griglia verniciata in nero opaco per l'anteriore, mentre al posteriore fanno bella mostra di sè nuovi scarichi rotondi, feritoie addizionali nel paraurti e uno spoiler fisso in fibra di carbonio che sostituisce quello retrattile. Completano l'opera gli specchietti retrovisori ridisegnati - anch'essi ricoperti in fibra di carbonio- e i fari anteriori e posteriori scuriti.
Gli interni hanno subito molto meno la cura dimagrante, con tutti i gadget visti sulle versioni "normali", come navigatore, impianto Bang&Olufsen, clima automatico. Nuovi sedili più leggeri sostituiscono quelli di serie, mentre il volante ottiene un nuovo rivestimento. A testimonianza della particolarità di questa vettura numerose targhette sono presenti, sia all'interno che all'esterno dell'auto.
Venduta in Germania al prezzo di 193000€, la R8 GT verrà prodotta in soli 333 esemplari, con la numerazione progressiva riportata sul pomello del cambio, esclusivo per questa versione.
Comments
0 Response to 'R8 GT: foto e dati ufficiali'
Posta un commento