Scritto da Giuseppe P. | 9/21/2010 11:35:00 AM | 0 commenti
Ci sono un'infinità di notizie circa i modelli che Audi presenterà all'imminente Salone di Parigi. Il precedente articolo non le comprende tutte, per cui cercheremo ora di fare il punto della situazione, analizzando ciò di cui siamo al corrente, modello per modello.
A1 1.4 TFSI 185cv
Questa versione pepata della A1 utilizza il 1.4 con doppia sovralimentazione già visto su altre auto VAG (e per la prima volta su un'Audi), accreditato di 185cv e 250Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, con bloccaggio elettronico del differenziale, mentre per il cambio è previsto l'ormai classico S-tronic. Come prestazioni dichiara 227km/h e 6,9 secondi per raggiungere i 100km/h da ferma. I consumi si attestano su 5,9l/100km, mentre le emissioni di anidride carbonica ammontano a 139g/km.
Questo pocket rocket, per usare una definizione cara agli anglosassoni (notoriamente molto attratti dalle piccole pepate) sarà disponibile unicamente con l'allestimento Ambiente, a cui si aggiungono il kit S-line e i cerchi da 17 pollici di serie. Il prezzo, in Germania, è fissato a 24.250€.
Nel precedente articolo abbiamo parlato di un'auto camuffata, estreamamente simile al concept e-tron II, trasportata via elicottero su una rampa sciistica. Ora abbiamo alcune foto più vicine e di qualità migliore.
Autobild parla di due motori elettrici che muovono le ruote anteriori e un 3.0 TDI, accoppiato al cambio S-tronic, per le ruote posteriori. Come sappiamo, la piattaforma su cui il concept e-tron II è basato, e su cui si presume sia basata anche questa e-tron Spyder, è la stessa della VW Bluesport: chiamata internamente MQB-mid, prevede il motore montato in posizione trasversale, il che escluderebbe il V6 Diesel. A meno che in VAG non abbiano sviluppato un nuovo V6 TDI trasversale, da utilizzare su auto come Passat (il cui restyling sarà presentato proprio a Parigi), ma qui ci stiamo spingendo un pò troppo oltre con le ipotesi.
Inoltre, la denominazione e-tron è per le auto con la trazione puramente elettrica, mentre per gli ibridi Audi usa, appunto, il nome hybrid.
RS3
La notizia proviene da un non meglio precisato autosalone in Gran Bretagna, per cui la sua veridicità non è provata.
Secondo tale indiscrezione la RS3 verrà presentata a Parigi e prodotta in soli 2700 esemplari. Forte di 350cv, provenienti dallo stesso motore della TT-RS, sarà prodotta esclusivamente in versione Sportback.
Per il 2011, anno in cui verrà importata in USA, anche la TT-RS dovrebbe subire tale incremento di potenza.
Su questo fronte non ci sono ulteriori novità, Fourtitude ha riportato una fonte credibile sulla presenza della S7. Per la S8 ci sono solo ipotesi, ma non sono infondate data la probabile condivisione del motore, il V8 TFSI.
Comments
0 Response to 'Salone di Parigi: le novità Audi, parte seconda'
Posta un commento