Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 9/21/2010 11:35:00 AM | 0 commenti

 

Ci sono un'infinità di notizie circa i modelli che Audi presenterà all'imminente Salone di Parigi. Il precedente articolo non le comprende tutte, per cui cercheremo ora di fare il punto della situazione, analizzando ciò di cui siamo al corrente, modello per modello.

A1 1.4 TFSI 185cv


Con tanto di comunicato stampa ufficiale, quella che finora abbiamo indicato come S1 verrà presentata a Parigi. Il motivo per cui non viene chiamata S1? Probabilmente perchè non ha la trazione quattro, o per non infangare il nome della sua illustre antenata. O è prevista una variante ancora più potente alla quale verrà riservata la tanto discussa sigla? Personalmente escluderei quest'ultima ipotesi perchè la potenza è già al livello delle dirette concorrenti.
Questa versione pepata della A1 utilizza il 1.4 con doppia sovralimentazione già visto su altre auto VAG (e per la prima volta su un'Audi), accreditato di 185cv e 250Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, con bloccaggio elettronico del differenziale, mentre per il cambio è previsto l'ormai classico S-tronic. Come prestazioni dichiara 227km/h e 6,9 secondi per raggiungere i 100km/h da ferma. I consumi si attestano su 5,9l/100km, mentre le emissioni di anidride carbonica ammontano a 139g/km.
Questo pocket rocket, per usare una definizione cara agli anglosassoni (notoriamente molto attratti dalle piccole pepate) sarà disponibile unicamente con l'allestimento Ambiente, a cui si aggiungono il kit S-line e i cerchi da 17 pollici di serie. Il prezzo, in Germania, è fissato a 24.250€.


fonte: Autoblog.com


R4/e-tron Spyder concept

Nel precedente articolo abbiamo parlato di un'auto camuffata, estreamamente simile al concept e-tron II, trasportata via elicottero su una rampa sciistica. Ora abbiamo alcune foto più vicine e di qualità migliore.



I terminali di scarico fanno pensare ad un concept non puramente elettrico, così come il tetto non sembra assolutamente posticcio. Tutto ciò è molto strano, in quanto sulla rivista tedesca Autobild sono apparsi questi sketches, che hanno tutta l'aria di essere ufficiali:


Una nuova interpretazione del concept e-tron II, stavolta spyder (in maniera simile alla TT Clubsport). In realtà anche in queste foto, e nell'articolo correlato, c'è qualcosa che non va.
Autobild parla di due motori elettrici che muovono le ruote anteriori e un 3.0 TDI, accoppiato al cambio S-tronic, per le ruote posteriori. Come sappiamo, la piattaforma su cui il concept e-tron II è basato, e su cui si presume sia basata anche questa e-tron Spyder, è la stessa della VW Bluesport: chiamata internamente MQB-mid, prevede il motore montato in posizione trasversale, il che escluderebbe il V6 Diesel. A meno che in VAG non abbiano sviluppato un nuovo V6 TDI trasversale, da utilizzare su auto come Passat (il cui restyling sarà presentato proprio a Parigi), ma qui ci stiamo spingendo un pò troppo oltre con le ipotesi.
Inoltre, la denominazione e-tron è per le auto con la trazione puramente elettrica, mentre per gli ibridi Audi usa, appunto, il nome hybrid.

fonte: R4um e Fourtitude

RS3

La notizia proviene da un non meglio precisato autosalone in Gran Bretagna, per cui la sua veridicità non è provata.
Secondo tale indiscrezione la RS3 verrà presentata a Parigi e prodotta in soli 2700 esemplari. Forte di 350cv, provenienti dallo stesso motore della TT-RS, sarà prodotta esclusivamente in versione Sportback.
Per il 2011, anno in cui verrà importata in USA, anche la TT-RS dovrebbe subire tale incremento di potenza.


S7 ed S8

Su questo fronte non ci sono ulteriori novità, Fourtitude ha riportato una fonte credibile sulla presenza della S7. Per la S8 ci sono solo ipotesi, ma non sono infondate data la probabile condivisione del motore, il V8 TFSI.

fonte: Fourtitude
edit post

Comments

0 Response to 'Salone di Parigi: le novità Audi, parte seconda'

Posta un commento