Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 11/22/2010 03:19:00 PM | 0 commenti



La famiglia RS si allarga: dopo RS6, RS5 e TT-RS tocca ora a quella che una volta era la entry level della Casa, la A3. Nasce così la RS3, disponibile -almeno per il momento- solamente con carrozzeria Sportback e con il cambio S-tronic a 7 rapporti.
La scelta della carrozziera sembra quasi un plauso alle RS di qualche tempo fa, disponibili solo in versione Avant. E anche il motore 5 cilindri richiama quello della prima RS, la RS2 Porsche del '94.
Il 2,5 litri turbocompresso è lo stesso che equipaggia la TT-RS, con gli stessi valori di potenza e coppia massime - 340cv e 450Nm. I tecnici hanno lavorato molto sul telaio, per poterle dare un handling degno di nota. D'altronde, le numerose foto spia mostrano quanto lunga sia stata la gestazione di quest'auto. L'ago della bilancia viene fermato a 1525kg, un peso non eccessivo ma neanche estremamente basso. Rivisto, ovviamente, anche l'impianto frenante, con dischi da 370mm all'anteriore e 310mm al posteriore.
Spinta dall'immancabile trazione quattro (con differenziale centrale Haldex), la RS3 garantisce prestazioni straordinarie: appena 4,6 secondi per raggiungere i 100km/h da ferma, e 250km/h di velocità massima, limitata elettronicamente come di consueto.
All'esterno, il paraurti anteriore è dominato dalle grandi prese d'aria che seguono il family feeling di RS5 e TT-RS. Passaruota più bombati caratterizzano la fiancata, mentre al posteriore troviamo un estrattore di dimensioni generose da cui fuoriesce, a sinistra, il doppio terminale di scarico. Mancano, in questo caso, i tipici terminali ovali RS.
Rivisti anche gli interni, con volante e sedili specifici, e strumentazione rivista: è possibile visualizzare pressione del turbocompressore, temperatura dell'olio e un cronometro per il tempo sul giro.
Disponibile a partire dall'inizio del prossimo anno, il suo prezzo (per il mercato tedesco) partirà da 49900€. Nessuna parola su quanti esemplari verranno prodotti, tuttavia sappiamo che nascerà nella fabbrica di Gyor, in Ungheria, assieme a TT, TT Roadster e A3 Cabrio.
Viene da chiedersi, qual'è l'utilità di un modello del genere alla fine del proprio ciclo vitale?
Le concorrenti non le mancano, come la BMW Serie 1 M di prossima uscita, con la quale si sconterà direttamente: basta guardare i dati tecnici molto simili. Il motivo dunque, è esclusivamente l'immagine, sia del modello che più in generale del marchio.

edit post

Comments

0 Response to 'RS3: foto e dati ufficiali'

Posta un commento