Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 12/04/2010 01:33:00 PM | 0 commenti


Esterni


S-line




Interni & motori



Con nuovi segmenti di mercato riempiti -vedasi A1, A5 Sportback, A7- e concept coraggiosi come i vari e-tron, verrebbe da chiedersi che fine ha fatto l'Audi di una volta, quella a cui i clienti sono estremamente fidelizzati. L'Audi, insomma, di A4, A6 e A8.
Bene, essa è sempre rimasta al suo posto, con le tre classiche berline che hanno mantenuto il ruolo di spina dorsale dell'intera gamma. Difatti hanno apportato pochissimi cambiamenti alla formula che le ha rese famose, a cominciare dal design.
A dimostrazione di ciò, ecco la nuova Audi A6, incarnazione perfetta del detto "squadra che vince non si cambia".
Guardando le foto, il primo elemento che cattura lo sguardo è senza dubbio il frontale, parte in cui maggiormente sono concentrati i cambiamenti estetici. La celebre griglia singleframe presenta ora gli angoli superiori smussati, come visto sul concept Sportback e su A1. Complice anche la forma dei fari - disponibili, a richiesta, in versione interamente a LED -, il frontale della A6 ricorda il già citato concept molto più di quanto non faccia la A7 stessa.
A togliere ogni dubbio ci pensa la fiancata, del tutto simile a quella di A4 e A8. In particolare, l'andamento del tetto è identico a quello della A6 di precedente generazione, tanto da far venire il dubbio che si tratti di un ricarrozzamento e non di un modello completamente nuovo. Anche il posteriore non porta rivoluzioni di sorta, ma è una perfetta evoluzione dello stile di A4, A8 e della precedente A6.
Dove la berlina media di Ingolstadt si discosta maggiormente dal modello precedente è negli interni. La plancia ricorda molto da vicino quella della A7, e in generale richiama alcune delle ultime esecuzioni dei Quattro Anelli.
Bocchette, strumentazione, tunnel centrale, volante, schermo a scomparsa: tutti elementi molto simili a quanto visto sulla controversa sorella a 5 porte.
Questo significa enorme attenzione per l'infotainement, con navigatore by Google, possibilità di creare una connessione wi-fi e così via, il tutto comandabile tramite MMI nella sua posizione classica sul tunnel centrale. Disponibile anche l'impianto Bang&Olufsen da 1300W.
Non meno affollata è la lista che riguarda i dispositivi di sicurezza: degno di nota è il sistema Audi Pre Sense, che attraverso dei sensori capisce quando un impatto è imminente e predispone tutti i sistemi di bordo per minimizzare le conseguenze.
Al momento del lancio le motorizzazioni disponibili saranno 5, tre Diesel e due benzina.
Si parte da un rivisto 2.0 TDI, capace di 177cv e 380Nm di coppia massima: con 4,9l/100km garantisce consumi da primato, con prestazioni degne di nota: 8,7s per raggiungere i 100 orari da fermo e 228km/h di velocità massima.
Salendo più su troviamo il 3.0 TDI declinato in due livelli di potenza, esattamente come su A7: 204cv e 400Nm il primo, 245cv e 500Nm il secondo. Impiegano rispettivamente 7,2s e 6,1s per il classico 0-100km/h. Il meno potente tocca i 240km/h, mentre il secondo viene autolimitato a 250km/h.
Passando sul fronte benzina, troviamo due V6: il 2.8 FSI aspirato e il noto 3.0 TFSI con compressore volumentrico. La prima unità, accoppiata al cambio Multitronic, garantisce 204cv e 280Nm, coprendo lo 0-100km/h in 7,7s e raggiungendo i 240km/h.
Il 3.0 TFSI, invece, riveste al momento il ruolo di motore più potente della gamma A6, forte di 300cv e 440Nm di coppia massima. I 100km/h vengono raggiunti da fermo in appena 5,5s, con una velocità massima autolimitata ai classici 250km/h.
In un secondo momento sarà disponibile anche un modello ibrido, dotato dello stesso propulsore della Q5 Hybrid: un 2.0 TFSI accoppiato ad un motore elettrico da 45cv. Il quattro cilindri ha una potenza massima di 211cv, e assieme al motore elettrico può garantire una potenza totale di 245cv e ben 480Nm di coppia massima. Il che permette prestazioni da 6 cilindri: 7,3s nello 0-100km/h e 238km/h di velocità massima, consumando 6,2l/100km.
Disponibile, a seconda dei motori, con la trazione anteriore o integrale quattro, con una ripartizione della coppia per il 60% al posteriore. Non manca la possiblità di avere tutti gli ultimi dispositivi atti ad aumentare il piacere di guida, come l'Active Sport Differential.
Disponibile la scelta del cambio a doppia frizione S-tronic a 7 rapporti, oltre al già citato Multitronic a variazione continua e ad un classico manuale a 6 rapporti.
Nonostante le dimensioni siano praticamente invariate rispetto al modello precedente (4,92m di lunghezza, 1,87m di larghezza e 1,46m di altezza), il vasto impiego di alluminio per la carrozzeria ha fatto sì che il peso rimanesse contenuto: appena 1575kg per la 2.0 TDI.
L'uso della piattaforma MLB già usata su A7, oltre che la famiglia A4/A5 ed A8, ha permesso di ridurre notevolmente lo sbalzo anteriore, in maniera già visibile in foto: a dimostrazione di ciò il passo è cresciuto sino a 2,91m.
Insomma, ancora una volta, nessuna rivoluzione ma costante evoluzione. Con buona pace di chi non è d'accordo con queste scelte, i successi parlano chiaro.
Forse il vero coraggio sta nel rimanere sempre uguali e fedeli a sè stessi.


edit post

Comments

0 Response to 'A6: foto, video e dati ufficiali'

Posta un commento