Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 12/17/2010 01:47:00 PM | 0 commenti



Siamo d'accordo, gli aggettivi stupenda o aggraziata non saranno usati spesso per descrivere la R18, la nuova LMP1 marchiata coi Quattro Anelli.
Molti -me compreso- non la troveranno bella in senso stretto, ma una cosa è certa: è cattiva. Incute timore. Un vero e proprio animale da pista.
Mettendo da parte le considerazioni soggettive, la prima cosa che salta all'occhio è il cockpit chiuso: una piccola rivoluzione per Audi Sport, la quale ha alla fine ceduto a questa scelta per ottimizzare l'aerodinamica. Per rivedere un'altro prototipo Audi chiuso dobbiamo tornare indietro fino al 1999, con la R8C che fu sviluppata assieme alla R8R, aperta.
Altro elemento da sottolineare sono i fari anteriori, completamente a LED e le cui luci diurne ricordano, nella loro forma, il numero 1. Questo particolare richiama il logo storico di Audi, quello usato prima che si fondesse con Horch, DKW e Wanderer nella Auto Union.
Non sono ancora stati diffusi i dati tecnici, tuttavia sappiamo che il motore sarà un 3,7 litri V6 TDI, accoppiato ad una trasmissione a 6 rapporti, capace di potenze superiori alle precedente R15 e un'autonomia, ovviamente data la riduzione di cilindrata, notevolmente maggiore. La R18 è stata pensata per ricevere anche una trazione ibrida, tuttavia non è presente al momento. L'aerodinamica, come già accennato, è particolarmente avanzata, in vista delle nuove regole ACO. Per adesso l'auto si presenta con la carrozzeria in fibra di carbonio a vista. Successivamente verrà presentata la sua livrea, come già è accaduto per R10 prima e R15 poi.
L'obiettivo principale, inutile dirlo, è ottenere la decima vittoria a Le Mans. Tre R18 verranno schierate per l'occasione, mentre il suo debutto in gara è previsto a Spa l'8 Maggio.
La R15 chiuderà invece la sua carriera il 19 Marzo, in occasione della 12 Ore di Sebring.

fonte: Fourtitude
edit post

Comments

0 Response to 'R18 TDI: prime foto e dati ufficiali'

Posta un commento