Scritto da Giuseppe P. | 12/30/2010 02:13:00 PM | 0 commenti
Molte notizie si sono susseguite a proposito della RS4 B8, spesso contraddittorie. Pare che il modello non sia previsto, saltando una generazione così come è accaduto per la A4 B6.
Cosa c'è di vero? La verità è che non lo sappiamo. Un ruolo molto importante è svolto dalla RS5, la quale potrebbe essere sufficiente per soddisfare la domanda di tale segmento. In più, finora non abbiamo visto un muletto di RS4, tantomeno abbiamo una dichiarazione ufficiale, e questo non fa che alimentare i dubbi.
Il destino di RS4, quindi, è intrecciato con quello di RS5. Fino a poco tempo fa si parlava di una RS4 esclusivamente in veste Avant, per non disturbare la coupè. Stesso discorso viene fatto, ora, per RS6 ed RS7.
Qui si collega l'ipotesi di Fourtitude: A4 e A5 subiranno un rinnovamento generale nel 2013 (la data è incerta), e tale rinnovamento sarà molto esteso, in particolar modo per A5: pensate al passaggio da B6 a B7, pertanto indichiamo questi nuovi modelli come B9.
Alla luce di ciò, tale cambiamento potrebbe prevedere anche il passaggio dal 4,2 V8 aspirato al 4,0 TFSI. Questo motore servirà un incredibile numero di modelli alto di gamma: S6, RS6, S7, RS7, A8, S8. Perchè non potrebbe prendere il posto sotto il cofano delle RS4 e RS5? Ricordiamoci che il 4,0 TFSI è destinato anche a rimpiazzare il 4,2 nelle sue versioni meno potenti, e potrebbe anche trovare posto nella R8 di prossima generazione.
Giustamente, la RS5 è appena stata presentata, parlare ora di nuovo motore potrebbe sembrare prematuro. Ma se considerate il 2013 come data di arrivo dei modelli B9, le eventuali versioni RS arriverebbero al più presto un anno dopo, nel 2014. Quindi, con i tempi ci siamo.
Altro dato a sostegno di questa tesi è il ritardo di RS5 nel mercato statunitense. Un cambiamento così importante potrebbe giustificarlo, dato che rendere l'auto omologabile negli USA non è propriamente economico, specie per modelli di nicchia come questi.
In conclusione, l'ipotesi più accreditata vede la RS4 solo per la prossima generazione, saltando quindi l'attuale B8. Non abbiamo, tuttavia, dati certi, per cui aspettiamo la prossima mossa di Audi.
Comments
0 Response to 'RS4 e RS5: ipotesi'
Posta un commento