Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 4/02/2009 07:24:00 PM | 0 commenti


Se l'Active Sport Differential farà la differenza per la trazione quattro, anche per la gamma a trazione anteriore Audi ha qualcosa in serbo. Si tratta di un differenziale a slittamento limitato, comandato elettronicamente, che aiuterà a ridurre il sottosterzo in ingresso curva, a tutto vantaggio della guidabilità e -aspetto da non sottovalutare- della sicurezza.
In pratica, il principio di funzionamento è simile al già citato ASD per le sorelle a trazione integrale: in casi di sterzata a raggio ridotto, con elevata accelerazione laterale (curva presa rabbiosamente, insomma, o sterzata di emergenza), il sistema imita il funzionamento di un differenziale autobloccante. La ruota anteriore esterna, più carica, riceve un maggior apporto di coppia motrice, mentre la ruota interna subisce, se necessario, un leggero carico frenante per poter essere adeguatamente rallentata. Il risultato è la ruota esterna che tira l'auto verso l'interno della curva, aiutandola a chiudere la traiettoria e riducendo quindi il fenomeno del sottosterzo, tipico delle auto a trazione anteriore in questi frangenti.
Con ogni probabilità si tratta dello stesso sistema XDS che Volkswagen ha presentato sulla Golf VI GTI concept.
Ancora nessuna parola, infine, su quando questo dispositivo verrà montato, e se sarà disponibile -perlomeno come optional- su tutti i modelli a trazione anteriore, o sarà solo appannaggio di alcuni modelli.

edit post

Comments

0 Response to 'Differenziale elettronico a slittamento limitato per le Audi a trazione anteriore'

Posta un commento