Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 4/11/2009 01:46:00 PM | 0 commenti

Ultimamente, la regolarità della LMP1 dei Quattro Anelli è stata messa in discussione dai suoi principali team rivali, Peugeot e Aston Martin in testa.
Al centro del dibattito è il flap all'interno della grande presa d'aria anteriore: secondo il regolamento, infatti, non sono permessi elementi della carrozzeria aventi un profilo alare, ad eccezione ovviamente dello spoiler posteriore.
Peugeot e Aston sostengono che l'elemento incriminato svolge una funzione aerodinamica, e pertanto è contro il regolamento.
Il team manager di Peugeot Sport, Serge Saulnier, si riferisce a questa faccenda senza mezzi termini:
"Non abbiamo la stessa interpretazione delle regole di Audi. Non penso che questo argomento sia chiuso."

I maligni potrebbero leggere una punta di rancore in questa affermazione, tuttavia lungi da me mettere in dubbio le affermazioni di un team e dei suoi rappresentanti.
Dal canto suo, George Howard-Chappell, team manager di Aston Martin Racing, gette un pò di luce sull'accaduto:
"Sembra il flap su di un'ala, con l'apertura che agisce come superficie principale. La domanda è, cosa costituisce un'apertura aerodinamica e cosa un condotto per il radiatore?"

Effettivamente la domanda sollevata da Aston è molto pertinente. Il regolamento è un po' vago in questo punto, e come ben dice Howard-Chappell, la distinzione non è ben chiara.
Audi si difende dichiarando che l'apertura in questione è un condotto diretto al radiatore, e non un'apertura aerodinamica. Inoltre, aggiunge che la vettura ha superato i controlli prima della 12 Ore di Sebring, mirati ad individuare fra le altre cose anche irregolarità di questo tipo.
Il direttore generale dell'Automobile Club de l'Ouest, Remy Brouard, è intervenuto dichiarando che verrà fatta immediatamente chiarezza sul regolamento, ascoltando le opininoni di tutti i team.
Quando gli è stato chiesto se Audi sarà costretta a modificare la R15, Brouard ha preferito non rispondere. Peugeot preme per questa possibilità, mentre Audi sembra restia ai cambiamenti.
Vedremo.

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