Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 3/03/2010 11:42:00 AM | 0 commenti



Come abbiamo già anticipato, il nome e-tron diventerà all'interno della gamma Audi un suffisso, atto a designare la trazione elettrica: un pò come quattro indica la trazione integrale.
Questo concept su base A1, denominato appunto A1 e-tron, ne rappresenta il primo esempio.
Non si tratta, attenzione, di un'ibrida come lo è la A8 ad esempio: la trazione è affidata al solo motore elettrico, capace di 102cv e un picco di coppia di 240Nm (mentre eroga in maniera costante 150Nm). Il suo moto è trasferito alle ruote anteriori tramite un cambio mono-marcia. Le batterie, situate al di sotto del divanetto posteriore, permettono di percorre 50km nella sola modalità elettrica. Per aumentare l'autonomia, nel vano posteriore è situato un piccolo motore Wankel, a singolo rotore, dalla cilindrata di 254cc e utilizzato -a regime costante- come generatore per ricaricare le batterie. Utilizzando quindi il motore Wankel durante la marcia - modalità denominata range extender - si arriva a coprire una distanza di 250km prima che la batteria perda la sua carica. In questa modalità la A1 e-tron consuma 1,9l/100km di carburante ed emette 45g/km di CO2. Il carburante è contenuto in un piccolo serbatoio da 12 litri. Non mancano, inoltre, soluzioni per abbattere i consumi come il recupero di energia in frenata.
Le prestazioni suggeriscono un uso dell'auto prettamente urbano: con 10,2 s per raggiungere i 100km/h da ferma questa A1 è abbastanza scattante (complice il peso contenuto in 1190kg), ma con una velocità massima di soli 130km/h non sarebbe la scelta ideale per lunghi spostamenti.

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