Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 3/02/2010 02:43:00 PM | 0 commenti



Ecco qui il primo modello ibrido di Audi che vedrà la produzione di serie. Anche se a Ginevra è stato presentato come concept car, è stato in realtà definito come near-production concept: consideratela quindi come una presentazione ufficiale. Il modello di serie, infatti, verrà commercializzato nel 2011.
A sottolineare questo aspetto, gli unici elementi distintivi rispetto ad una normale A8 sono gli inediti cerchi da 21" e i loghi hybrid sparsi su carrozzeria e plancia.
I cambiamenti maggiori sono, chiaramente, sottopelle: accoppiato al 2,0 TFSI da 211cv e 350Nm, che trova tante applicazioni nella gamma Audi, c'è un motore elettrico da 45cv e 211Nm che aiuta a muovere le ruote anteriori tramite il cambio Tiptronic ad 8 rapporti: il tutto per una potenza combinata di 245cv e 480Nm. Ad alimentare il motore elettrico ci sono delle batterie al litio situate nel bagagliaio (che quindi vede la sua capacità ridursi a 400 litri), oltre a diversi accorgimenti come il recupero dell'energia in fase di frenata.
Con un peso complessivo di 1885kg, la A8 ibrida può raggiungere una velocità massima di 235km/h e accelerare da 0-100 in in 7,6 secondi, garandendo quindi le stesse prestazioni di un V6. Questo consumando però appena 6,2 l/100km di carburante ed emettendo 144g/km di CO2.
Nella guida nel traffico aumenta il beneficio del motore elettrico, dato che il sistema è del tipo full hybrid, ovvero capace di muovere l'auto con la sola propulsione elettrica fino ad una data velocità e per una certa distanza - fino a 65km/h e per più di 2km, nello specifico.
Il sistema è comandabile e controllabile tramite MMI, inoltre la potenza emessa dal motore elettrico è visibile tramite uno strumento che prende il posto del tradizionale contagiri.

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