Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 3/10/2010 02:29:00 PM | 0 commenti


Ogni tanto tornano le voci di una versione ancora più sportiva della R8, sulla scia della versione Superleggera della parente italiana. Dalle dichiarazioni ufficiali non ci sono nè conferme nè smentite, in più il misterioso muletto apparso qualche tempo fa sembra indicare una sola cosa: una versione track-ready della R8. Per adesso io ho etichettato questa versione come Clubsport, ricollegandola alla particolare TT "barchetta" di qualche tempo fa e ad un concept su base A3 - certo, non sono proprio modelli pensati con la pista come primo obiettivo, però il nome rende l'idea. Su quale sia il nome vero, possiamo solo speculare: altra possibilità è sport, così come la versione alleggerita della TT mk1. Forse meno probabile è invece la classica dicitura RS. Qualunque sia il nome, la ricetta sembra chiara: versione alleggerita e potenziata, con ulteriori appendici aerodinamiche per una supercar ancora più specialistica. Tempo fa si parlava anche della trazione posteriore, ipotesi che non ha ottenuto molti riscontri e che ora sembra messa da parte (se ne parlava nel mio precedente articolo). Dovremo quindi aspettarci questa nuova versione della R8? Lascio a voi lettori la risposta, certo èche quei muletti rappresentano pur sempre qualcosa. Detto questo, passiamo alla seconda ipotesi. Come sappiamo, a breve il 4,2 V8 che equipaggia la R8 in versione entry-level (strano usare questo termine per un'auto da 420cv) verrà sostituito dalla sua evoluzione, ovvero il V8 che equipaggia la RS5, forte di 450cv. E questo motore troverà posto anche nella versione Spyder, che quindi non sarà più unicamente V10. Ma a questo punto, perchè non trapiantare anche il cambio? Sì, è vero, la configurazione a motore centrale potrebbe dare qualche difficoltà, però si tratta del doppia frizione S-tronic, che ha dalla sua prestazioni migliori dell'attuale R-tronic e, non ultimo, anche una maggiore attenzione mediatica. La sua applicazione però potrebbe limitarsi al modello V8, visto che il V10 potrebbe risultare un pò troppo abbondante di coppia per i suoi limiti. I puristi non hanno di che preoccuparsi, tuttavia: il cambio manuale a 6 marce con la sua bellissima griglia ad H rimarrà la scelta standard.
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