Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 5/04/2009 05:41:00 PM | 0 commenti


L'attuale A3 è il modello più anziano all'interno della gamma, attualmente, ed in effetti i tempi sono maturi per iniziare a parlare dell'erede.
Il suo arrivo è previsto per il tardo 2010 e, visto l'imperante fenomeno del downsizing, su questo modello verrà riservata più attenzione rispetto alle prime due serie.
Conosciuta col codice interno A5 - o almeno così si può intuire, vista l'attuale denominazione interna di Audi -, oltre alla 3 porte, alla 5 porte Sportback e alla cabrio verrà coniata anche in una inedita carrozzeria a 4 porte, per avvicinarsi maggiormente ai gusti statunitensi. Visto di quanto è cresciuta l'attuale A4, una berlina al di sotto di essa è auspicabile.
Sotto il cofano si prevede un inedito 1.2 TFSI (che va a sostituire il vecchio 1.6), un 1.4 TFSI da 140cv, e i noti 1.8 TFSI (170cv) e 2.0 TFSI (210cv). Non mancherà la S3, che probabilmente riceverà un'iniezione di potenza fino a 280cv, e forse anche la RS3 con il 2.5 TFSI visto sulla TT-RS. Sul fronte Diesel, non c'è da escludere il nuovo 1.6 TDI, mentre senza dubbio ci sarà il noto 2.0 TDI con sistema Common-Rail, anche nella versione da 204cv. Realizzata sulla futura piattaforma MQB (sarà la prima Audi ad usarla), con ogni probabilità riceverà il nuovo cambio DSG a 7 rapporti, anche nella versione in grado di reggere le coppie più sostanziose.
Per quanto riguarda l'estetica, sembra l'head designer Wolfgang Egger abbia scelto uno stile più spigoloso rispetto all'attuale, con maggiori superfici tese, ma come sempre immediatamente riconoscibile come un Audi. La 4 porte, in particolare, riceverà un andamento del padiglione molto arcuato, in stile coupè, tuttavia senza penalizzare l'abitabilità e la capacità di carico.

fonte: Autocar

Concludo rimandandovi a queste foto di WorldCarFans, pubblicate qualche tempo fa, che a mio parere -non molti sono d'accordo, tuttavia- ritraggono il primo muletto della futura A3. Il passo rimane invariato, e questo è un elemento a sfavore della mia tesi; le carreggiate allargate, invece, sono facilmente spiegabili in quest'ottica.
Altro particolare che ha attirato la mia attenzione è la targa: i muletti Audi recano la targa IN, eccezion fatta per le RS che sono invece targate HN. L'auto potrebbe provenire però da una fabbrica del Gruppo VW che non sia necessariamente Audi, visto che la piattaforma MQB servirà non solo per VW stessa, ma anche per Seat e Skoda.
edit post

Comments

0 Response to 'Futura A3: le prime voci'

Posta un commento