Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 4/29/2009 10:10:00 AM | 0 commenti


Ultimamente, il presidente di Audi of America, Johan De Nysschen, è stato ospite di Autoline Detroit, show televisivo USA dedicato all'informazione motoristica. Una intervista di routine, senza dubbio: tra il posizionamento di Audi negli USA rispetto ai concorrenti europei, i vantaggi dei TDI e la loro diffusione nel mercato statunitense, l'ipotesi di una fabbrica Audi sul suolo americano, non viene toccato nessun argomento inedito. Si parla anche dell'imminente centenario.
Fino a che, verso la fine dell'intervista, il presentatore John McElroy non fa una domanda un po' fuori dal coro:
"Numerosi rumors parlano di una rinascita della Ur-quattro. Cosa ci può dire a riguardo?"
De Nysschen risponde con quanta più franchezza possibile:
"Ultimamente stiamo presentando numerose auto sportive, come la nuova TT, R8 e S5. La Ur-quattro a suo tempo fu una rivoluzione, è lei che ha reso la trazione quattro così importante: una sua evoluzione oggi sarebbe un buon modo per ricordare le proprie radici. Tale modello è stato preso in considerazione, tuttavia la sua produzione non è stata ancora approvata."
Parole schiette, che non lasciano spazio a ipotesi o congetture. Oppure si?
Soffermatevi per un attimo sulle parole che ho riportato in grassetto. Ricordare le proprie radici, essere consapevoli del proprio passato: è lo stesso concetto che Rupert Stadler ha tirato in ballo nel parlare del misterioso modello che verrà presentato il 16 luglio, in occasione del centenario.
Per concludere, una mia personale considerazione. Ammettiamo per un attimo che, effettivamente, il revival della quattro vedrà la luce. AutoBild parla di un modello basato su A5, con un V6 turbocompresso. Ma non sarebbe meglio utilizzare un 5 cilindri come la antenata? Effettivamente c'è il 2.5 TFSI della TT-RS. E inoltre, anche se la quattro apparteneva al segmento D, non sarebbe meglio oggi svilupparne l'erede su un modello un po' più compatto, visto quanto sono cresciute le D odierne? Mettete insieme questi interrogativi, ed ecco che un'ulteriore ipotesi prende forma.

Qui trovate il video dell'intervista:
Ring Leader
edit post

Comments

0 Response to 'La rinascita della Ur-quattro: leggendo fra le righe'

Posta un commento