Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 6/08/2009 05:59:00 PM | 0 commenti


Ci siamo quasi, mancano appena 5 giorni alla gara endurance più attesa dell'anno, la gara che molti definiscono come la più importante di tutte. Penso sia chiaro che mi riferisco alla 24 Ore di Le Mans, che a partire da sabato 13 giugno alle ore 15:00 arriverà alla sua 77° edizione.
Una gara ancora più importante del solito, per Audi, per due motivi: non solo per coronare i festeggiamenti dei suoi 100 anni, ma anche perchè vincere anche quest'anno significherebbe portare a 9 il numero delle vittorie -e quindi piazzarsi, assieme a Ferrari, nel secondo posto dei costruttori che hanno collezionato più vittorie in questa gara. Il primo posto, invece, è attualmente occupato da Porsche.
Si tratta del debutto sulla pista francese della R15 TDI: per l'occasione presenta qualche piccola modifica, tra cui una riduzione alla tanto discussa apertura sul frontale dell'auto. Senza dimenticare i 30kg aggiuntivi e la restrizione al bocchettone di rifornimento, come prescritto nel nuovo regolamento. Qui, comunque, trovate notizie più dettagliate sui cambiamenti apportati.
Le R15 TDI schierate saranno come al solito tre: la #1 (Dindo Capello, Tom Kristensen E Allan McNish) e la #3 (Timo Bernhard, Romain Dumas, Alexandre Premàt) di Audi Sport Team Joest, mentre la #2 (Lucas Luhr, Mike Rockenfeller, Marco Werner) di Audi Sport North America. Oltre alle tre R15, a sfidare le quattro Peugeot 908 ci saranno anche due R10 TDI, affidate al team Kolles. Non mancheranno neanche le tre Lola-Aston Martin, per una gara che si preannuncia molto agguerrita.
L'intera gara verrà trasmessa in diretta da Eurosport, compresi warmup e giri di qualifica (a proposito, rigrazio Alessio Sala e il Dindo Capello Fan Club per aver diffuso la notizia). Vi rimando a questo sito per ulteriori informazioni a proposito.
A breve vi posterò qualche sito su cui trovare le classifiche di gara in tempo reale, oppure i video in streaming. Nel frattempo, qui trovate la lista di tutti i partecipanti.

AGGIORNAMENTO
11/06/09

Peugeot non si dà pace nel contestare la regolarità della R15 TDI: mentre si stanno svolgendo le prove libere, l'ACO ha ufficialmente respinto la sua protesta, non riconoscendo quindi irregolarità nell'apertura sul muso della R15. Tuttavia a quanto pare Peugeot non si è ancora arresa, presentando ricorso. Da Audi, non arriva nessun comunicato ufficiale a riguardo, tuttavia voci interne dicono di essere consapevoli di lavorare nel pieno rispetto delle regole.
A quanto pare, questa battaglia al di fuori della pista -permettemi di dire, a mio modesto parere decisamente squallida- non è ancora finita.

fonte: PlanetLeMans

Intanto, i risultati delle prime prove libere di ieri (qui i risultati): la R15 #1 di Capello/Kristensen/McNish è risultata la più veloce con 3:30.708. Pioveva....


edit post

Comments

0 Response to 'Aspettando Le Mans'

Posta un commento