Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 8/29/2009 06:57:00 PM | 0 commenti

Comincia ad ampliarsi la gamma della A5 Sportback, con l'arrivo della versione di punta S5 Sportback (probabilmente non ci sarà una RS5 Sportback). Le modifiche estetiche sono poche, pochissime rispetto all'allestimento S-line: in quest'ultimo caso si limitano ai 4 terminali di scarico, alle calotte degli specchietti esterni in alluminio satinato e alle finiture cromate all'interno della calandra, come già accade sulle S5 coupè e cabrio. Da quest'ultima la S5 Sportback eredita il motore, ossia il 3,0 V6 con compressore volumetrico che trova posto anche nella S4, forte di 333cv e 440Nm di coppia massima. Proposta -per il momento- esclusivamente col cambio S-tronic a 7 rapporti, garantisce uno 0-100km/h in 5,4 secondi e 250km/h, come al solito, di velocità massima.
Assieme alle versioni più normali, la S5 Sportback debutterà il prossimo mese al Salone di Francoforte, per poi iniziare la vendita in primavera 2010.


Altra notizia che riguarda la S5, questa volta coupè: è l'unica del trio a montare ancora il 4,2 V8 aspirato, e dovrebbe essere sostituito dal 3,0 TFSI. Ma grazie al buon successo che l'8 cilindri ha riscosso, si sta considerando l'ipotesi di mantenerlo nel corso del 2010 e forse anche 2011.

Scritto da Giuseppe P. | 8/27/2009 05:13:00 PM | 0 commenti

Non spaventatevi, non è niente di drastico, chiaramente: d'altronde i cambiamenti improvvisi non fanno parte del DNA del marchio.
Si tratta di una semplice rinfrescatina ai Quattro Anelli, così come alla scritta Audi, in occasione del centenario. I primi hanno ricevuto un leggero cambiamento nella loro tridimensionalità (passatemi il termine), ed a un primo sguardo si fatica a trovare le differenze.
La scritta guadagna invece un font più convenzionale rispetto al precedente che sapeva un po' troppo di anni '30: chi ha familiarità con i siti web di Audi non dovrebbe avere problemi a riconoscerlo. Cambia anche la posizione della scritta, che viene spostata verso sinistra -e ridimensionata, anche.
Come termine di paragone, ecco qui il logo usato finora:


Scritto da Giuseppe P. | 8/25/2009 05:55:00 PM | 0 commenti

La notizia è fresca fresca, di appena ieri: per la prima volta dopo la sconfitta di Le Mans, la R15 torna in pista. Il 26 settembre Audi Sport Team Joest schiererà due R15 nella Petit Le Mans, una gara di 1000 miglia che si tiene a Road Atlanta (Georgia, USA). I piloti saranno Dindo Capello ed Allan Mc Nish per la #1 e Lucas Luhr e Marco Werner per la #2. Sarà inoltre disponibile Mike Rockenfeller come pilota di riserva.
Insomma, i preparativi per Le Mans 2010 iniziano presto, e c'era da aspettarselo. Come ha espilicitamente dichiarato Wolfgang Ullrich, direttore di Audi Motorsport, questa gara servirà come banco di prova per la R15 contro le dirette rivali. L'obiettivo è, chiaramente, evitare di ripetere gli errori di Le Mans 2009.
Si tratta della 10° volta che Audi prende parte a questa gara: nelle precedenti 9 volte è risultata sempre vittoriosa, 6 volte con la R8 e 3 con la R10 TDI. Inutile aggiungere, si spera in un successo della R15 per mantenere intatta questa serie di vittorie.

fonte: Fourtitude

Scritto da Giuseppe P. | 8/24/2009 06:10:00 PM | 0 commenti

Si sa, la A3 è oramai anziana, in attesa dell'erede, quindi una versione ultra-pompata non avrebbe molto senso. Oppure si?
Sono pure speculazioni, però non del tutto campate in aria, visto che qualche indizio concreto effettivamente c'è.
Bene, ora la rivista svedese Auto Motor & Sport annuncia che la RS3 è attesa per il Salone di Francoforte: tale notizia sarebbe trapelata da degli insiders dei Quattro Anelli. La rivista continua la sua speculazione, ipotizzando il 2.5 TFSI della TT-RS come propulsore (cosa del tutto plausibile) con un range di potenza tra i 350 e i 400cv (improbabile), risultando così più prestazionale di una R8 4,2 (decisamente impossibile).
Tralasciando questa esagerazione finale, c'è davvero da aspettarsi una RS3 a Francoforte?
Beh, su ciò che Audi presenterà al famoso salone si è detto di tutto, quindi catalogare questa notizia come bufala è molto facile. Al momento abbiamo visto il muletto una sola volta, e quindi è difficile pensare che manchi un mese alla presentazione.
Piuttosto, quello su cui ho realmente dubbi è l'effettivo sviluppo di questo modello, anche considerando il muletto al 'Ring. Data l'anzianità della media di casa, può sembrare più logico sviluppare tale versione ad alte prestazioni sul nuovo modello. Poi potrei anche sbagliarmi...

p.s. L'immagine è un rendering basato sul concept A3 TDI Clubsport

Scritto da Giuseppe P. | 8/12/2009 04:49:00 PM | 0 commenti

Ricordate quello strano muletto R8 apparso al Nurburgring qualche tempo fa?
Bene, recentemente ne è comparso uno identico, alimentando le ipotesi e le dicerie fra gli appassionati. Purtoppo, questa nuova comparsa di muletti non ha portato nessuna dichiarazione in merito, ufficiale da parte di insiders, quindi non sappiamo nulla di certo su questa R8.
In questo muletto nero le appendici aerodinamiche sono ancora più marcate rispetto al precedente muletto bianco: oltre allo spoiler fisso, al posteriore notiamo un estrattore aerodinamico di dimensioni nettamente maggiori, mentre all'anteriore oltre ai profili laterali aggiuntivi c'è anche un labbro inferiore modificato. Spiccano anche due elementi posticci sul cofano anteriore, segno che è costituito da materiale diverso - alleggerito - rispetto al modello di serie.
Tutti questi particolari portano a formulare una particolare ipotesi: siamo di fronte a una nuova versione della R8, alleggerita e ancora più cattiva. Alcuni ipotizzano il nome Clubsport, già usato in precedenza per modelli speciali. Non è neanche da escludere il nome LMS, in onore della versione da corsa della R8.
Detto questo, ora viene la parte interessante. Numerosi sono gli appassionati che parlano di trazione posteriore per questa particolare R8. In ottica di riduzione del peso, è un'ipotesi plausibile, e inoltre la cugina Gallardo si è dotata di trazione posteriore nella versione speciale LP550-2 Valentino Balboni.
Ma siamo sicuri che Audi, dopo aver fatto di quattro una delle colonne portanti del marchio, costruisca l'auto più cattiva che ha in gamma usando la TP? C'è anche un altro elemento da considerare: Audi ha intenzione di battere il tempo record della Nissan GT-R al 'Ring, e sicuramente una eventuale R8 Clubsport sarà l'arma da utilizzare. Considerata l'altissima attenzione mediatica, può Audi pensare di mettere da parte una delle sue caratteristiche più rilevanti per raggiungere un risultato così ambizioso? In fondo l'avversaria nipponica ha la trazione integrale...
Per farla breve, anche senza conferme ufficiali credo che quella di una R8 hardcore sia l'ipotesi più probabile. Tuttavia ho più di una perplessità circa la TP.
Non ci resta che aspettare qualche notizia, qualche voce, qualche semplice ammissione da parte di Audi, per poterne sapere di più.

Scritto da Giuseppe P. | 8/10/2009 03:22:00 PM | 0 commenti

Ancora test per la nuova generazione dell'ammiraglia, questra volta sul suolo statunitense, precisamente in Arizona (è curioso notare tuttavia che questo muletto ha caratteristiche europee, in quanto privo delle tipiche luci di ingombro USA).
L'auto è decisamente più "scoperta" rispetto ai muletti visti sinora. la camuffatura che più risalta all'occhio è una tanto ironica quanto posticcia calandra in stile Mitsubishi, con tanto di emblema della Casa giapponese messo al contrario.
Quasi tutti i particolari estetici sono facilmente individuabili, l'unico elemento difficile da intuire è la griglia singleframe, nascosta sia dalla camuffatura sia dalla qualità non eccelsa delle foto.
Ho provato a mettere in evidenza quelli che, secondo me, saranno i contorni della calandra:


Scritto da Giuseppe P. | 8/01/2009 11:55:00 AM | 0 commenti

Non c'è dubbio, ogni Audista che si rispetti avrebbe voluto essere a Ingolstadt, il 16 luglio, a partecipare ai festeggiamenti. Bene, per quelli -come me- che non hanno avuto la possibilità di andarci, qui trovate un interessante report (in inglese) scritto da qualcuno che ha partecipato ai festeggiamenti: George Achorn, di Fourtitude.
Buona lettura!