Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 4/05/2009 01:08:00 PM | 0 commenti

Ipotizzata dalle riviste specializzate per molto tempo, ora è stata anche confermata da diversi uomini interni ad Audi (anche dallo stesso CEO Rupert Stadler): la A5 Sportback si farà, e sarà un modello a sè stante rispetto alla A7 (la quale è stata anticipata dal concept Sportback). La situazione è leggermente ingarbugliata, perchè alla fine entrambi i modelli possono entrambi essere considerati come 4 door coupè, utilizzando una definizione in voga di questi tempi. Per fare un pò più di chiarezza, collochiamo la A5 Sportback nel segmento D, mentre la A7 a cavallo tra E ed F.
Questi sono i primi sketches rilasciati da Audi, che ci fanno capire molto bene come sarà la versione Sportback della A5: la parte anteriore dell'auto sarà quella della normale A5, mentre il padiglione seguirà un andamento molto filante e arcuato, per concludere con un lunotto molto grande e inclinato e un leggerissimo accenno di terzo volume. Come si vede nel disegno l'auto sarà a 5 porte, con una linea che alcuni definiscono a metà tra una Avant e una coupè.
Questa Sportback sarà ovviamente basata sulla piattaforma MLB, mantenendo la larghezza della A5 da cui deriva. Per poter meglio accomodare le porte posteriori, tuttavia, il passo sarà maggiore, con ogni probabilità lo stesso della A4.
Confermata inoltre la versione S5, con lo stesso 3,0 TFSI che ha preso il posto del 4,2 V8 nel cofano della A5 coupè.
E ora viene la parte forse ancora più interessante, riguardo una eventuale RS5 Sportback. Tale modello non è previsto, a causa dei passaruota squadrati -firma delle RS- che starebbero male sulla carrozzeria filante della A5 Sportback: sarebbe come minimo necessario rifare radicalmente i pannelli porte e la parte posteriore della fiancata.
Ora, permettetemi una considerazione personale: a parte il fatto che non tutte le RS portano questi particolari passaruota (si pensi alla TT-RS), non penso proprio che un particolare così possa far desistere Audi da produrre questo modello. Se è stato deciso di non produrlo, il motivo è molto probabilmente un altro.
Ci sono anche altre voci riguardanti la RS5 Sportback: si parla di un modello RS sviluppato da Porsche, con richiami estetici al marchio di Stoccarda, come fu per la leggendaria RS2.
Inutile sottolineare che questa voce è quantomeno improbabile: visto che la RS5 coupè è quasi pronta, e Porsche non ha partecipato al suo sviluppo, perché si dovrebbe sviluppare una seconda versione ad alte prestazioni dello stesso modello? Permettetemi di dire, quest'ultima ipotesi è quantomeno insensata.

fonte: Fourtitude
edit post

Comments

0 Response to 'A5 Sportback: anticipazioni'

Posta un commento