Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 2/10/2010 12:22:00 PM | 0 commenti


Esterni:


Interni:



Allesitmento S-line:



Dopo così tanti teaser da aver perso oramai il conto, dopo altrettente voci e ipotesi, ecco che finalmente che la A1, anti-Mini dei Quattro Anelli, si rivela. Solo in foto, tuttavia: per vederla dal vivo dovremo aspettare il Salone di Ginevra del mese prossimo.
Diciamolo, l'aspetto estetico non è una grande sorpresa, dato che riprende in gran parte in concept Metroproject (frontale a parte) e grazie alle foto spia e ai già citati teaser ci eravamo fatti un'idea abbastanza precisa del suo design.
Una particolarità stilistica è rappresentata dai montanti colorati a contrasto, la cui tonalità può essere scelta a proprio piacimento. Degno di nota è anche il portellone posteriore, con le luci integrate al suo interno con una soluzione simile a quella usata dai due SUV di casa.
Davanti fa bella mostra di sè la calandra singleframe con gli angoli smussati, seguendo lo stile intrapreso dalla A8. Dall'ammiraglia riprende anche la forma delle luci diurne a LED.
La tecnologia a LED è stata utilizzata anche per i fari posteriori, tuttavia come abbiamo avuto modo di vedere nelle foto spia tale soluzione non sarà di serie per tutte le versioni.
Abbiamo inoltre un piccolo accenno, al posteriore, di terzo volume, un pò come accadeva sulla A3 prima serie. Il lunotto molto inclinato rende l'aspetto dell'auto più dinamico, con il padiglione arcuato quasi come in una coupè.
Dentro troviamo la consueta cura nel dettaglio a cui Audi ci ha abituato, con un design che tuttavia si allontana un pò dai suoi canoni. L'impianto multimediale prevede numerose opzioni di connettività e un sistema di navigazione comandato tramite MMI, con il display a scomparsa situato nella parte alta della plancia.
Le bocchette, di forma rotonda, possono essere personalizzate nella loro cornice, alla pari della zona attorno al pomello del cambio e delle maniglie sulle porte.
Un impianto di climatizzazione del tutto simile a quello montato su TT completa il tutto, mentre il divanetto posteriore è strutturato per accogliere due soli passeggeri (non si esclude la possibilità di ottenere una variante a 5 posti, cosa che sicuramente accadrà sulla A1 Sportback).
La A1 verrà offerta in due allestimenti, Attraction e Ambiente. Disponibili come optional ci sono i cerchi da 17" con pneumatici 215/45, mentre attingendo alla quattro GmbH si possono ottenere anche i 18". Non manca il pacchetto S-line, sia per l'esterno che per l'assetto. Questi sono i principali optional, ma come da tradizione la lista è molto lunga. La dotazione di serie comprende tuttavia tutto il necessario, almeno per quanto riguarda la Ambiente.
Al momento del lancio le motorizzazioni disponibili saranno quattro. Due benzina TFSI, un 1.2 da 89cv e 160Nm e un 1.4 da 122cv e 200Nm. Il 1.2 dotato di cambio a 5 marce garantisce uno 0-100km/h in 12,1s e una velocità massima di 179km/h, con un consumo di 5,1l/100km. Il 1.4 invece segna 9,2s nello 0-100km/h e 200km/h di velocità massima, consumando 5,4l/100km. Quest'ultimo motore, oltre al classico cambio manuale -qui a 6 marce- può essere accoppiato al cambio a doppia frizione S-tronic, a 7 rapporti, che migliora lo 0-100 di 0,1s e porta i consumi allo stesso livello del 1.2.
Ci sono poi due TDI, entrambi common-rail di 1.6 litri, accreditati di 90cv e 105cv (rispettivamente 230Nm e 250Nm di coppia massima). Entrambi dotati di un cambio manuale a 5 marce, garantiscono uno 0-100km/h in 12,2s e 10,8s con una velocità massima di 179km/h e 187km/h, consumando solo 3,8 e 3,9 l/100km. In particolare il TDI meno potente emette appena 99g/km di CO2.
Tutti i propulsori sono abbinati, di serie, a due sistemi che aumentano l'efficienza: uno è il classico start-stop, l'altro è il sistema di recupero dell'energia elettrica in caso di frenata o decelerazione.
Grande attenzione è stata riservata al peso, contenuto in 1045kg per la versione più leggera, e ripartito all'anteriore tra il 63 e il 65% -a seconda della motorizzazione. Anche l'aerodinamica è stata studiata accuratamente, con un Cx di 0,32. Il servosterzo elettro-idraulico, particolarmente diretto, aiuta a rendere l'auto molto agile fra le curve.
Le premesse ci sono tutte, speriamo che questa A1 riuscirà ad avere il successo che i vertici Audi si aspettano.

edit post

Comments

0 Response to 'A1: foto, video e dati ufficiali'

Posta un commento