Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 2/23/2010 01:29:00 PM | 0 commenti

Esterni:



Motore:



Interni:



Se la A1 rappresenterà a Ginevra la novità Audi per il grande pubblico, RS5 sarà invece l'oggetto del desiderio. Una belva a 8 cilindri, il terzo modello attualmente in gamma a fregiarsi delle due prestigiose lettere RS.
Partendo dalla base della bella coupè A5, sono stati aggiunti i passaruota allargati in stile RS6 e il nuovo, aggressivo paraurti anteriore già visto su TT-RS. Non mancano i due grossi terminali di scarico ovali, ormai un marchio di fabbrica delle versioni più estreme dei Quattro Anelli, e l'alettone posteriore retrattile. Cigliegina sulla torta, la griglia singleframe a nido d'ape e priva della barra portatarga.
Il tutto per un'auto che rimane tutto sommato discreta, senza tuttavia far passare inosservato il suo potenziale.
Sotto il cofano troviamo una versione rivista del 4,2 V8 FSI che ha equipaggiato la RS4 B7 e equipaggia tuttora la R8.
Capace di girare fino a 8250 giri al minuto, questo motore garantisce una potenza massima di 450cv (proprio a 8250 rpm) e una coppia massima di 430Nm, costante fra 4000 e 6000 rpm.
Ciò garantisce uno 0-100km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è come al solito limitata a 250km/h (è tuttavia possibile innalzare la soglia d'intervento del limitatore fino a 280km/h).
Accoppiato a questo V8 troviamo un cambio doppia frizione S-tronic a 7 rapporti (al momento, unica scelta) che dispone di 3 modalità di funzionamento automatico - oltre alla modalità manuale e al launch control.
La trazione è integrale (non c'era nemmeno bisogno di specificarlo) con ripartizione della coppia per il 40% all'anteriore e il 60% al posteriore. Qui debutta un nuovo differenziale centrale, con funzione autobloccante, che permette un passaggio di coppia fino al 70% avanti e all'85% dietro. Combinato a questo differenziale lavora il sistema Quattro Torque Vectoring, un dispositivo elettronico che -detto in parole semplici- distribuisce la coppia alle ruote con maggior aderenza, a scapito di quelle che invece sono al limite.
Optional è, infine, il differenziale autobloccante al posteriore, denominato Active Sport Differential, del quale abbiamo già avuto modo di apprezzare gli effetti sulle S4 ed S5.
Completa il pacchetto l'Audi Drive Select, offerto di serie, che controlla oltre al cambio S-tronic anche la risposta di sterzo (nel caso si scelga il Dynamic Steering opzionale, che varia il suo rapporto in funzione della velocità), acceleratore e rumore allo scarico, tramite delle valvole che rendono il sound del V8 ancora più intenso.
Non manca un impianto frenante di dimensioni generose, con dischi da 365mm e pinze ad 8 pistoncini. Sempre all'anteriore, è possibile montare dischi in materiale carbo-ceramico, dalle dimensioni in tal caso di 380mm.
Di serie sono disponibili cerchi da 19" con pneumatici 265/35, tuttavia sono anche disponibili cerchi da 20" con pneumatici 275/30.
Sulla bilancia la RS5 fa segnare un peso di 1725kg, allineato alle concorrenti. Stupisce a questo punto il consumo dichiarato di 10,8l/100km: se dovesse essere confermato, sarà un ottimo risultato.
Dentro le caratterizzazioni estetiche sono composte dal pomello del cambio e volante specifici. Quest'ultimo è interamente rivestito in pelle traforata -o Alcantara, volendo. Oltre, ovviamente, a diversi loghi RS5, ad esempio su sedili e strumentazione.
Non mancano i classici sedili Recaro, con una terza opzione per chi desidera sedili più confortevoli. Come inserti sulla plancia sono disponibili il classico nero lucido o alluminio spazzolato, oppure un rivestimento in fibra di carbonio.
La RS5 arriverà sul mercato in primavera, con un prezzo fissato, per il mercato tedesco, di 77700€. Non si sa ancora, al momento, se sarà disponibile negli Stati Uniti.

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