Scritto da Giuseppe P. | 2/23/2010 01:29:00 PM | 0 commenti
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Interni:
Partendo dalla base della bella coupè A5, sono stati aggiunti i passaruota allargati in stile RS6 e il nuovo, aggressivo paraurti anteriore già visto su TT-RS. Non mancano i due grossi terminali di scarico ovali, ormai un marchio di fabbrica delle versioni più estreme dei Quattro Anelli, e l'alettone posteriore retrattile. Cigliegina sulla torta, la griglia singleframe a nido d'ape e priva della barra portatarga.
Il tutto per un'auto che rimane tutto sommato discreta, senza tuttavia far passare inosservato il suo potenziale.
Sotto il cofano troviamo una versione rivista del 4,2 V8 FSI che ha equipaggiato la RS4 B7 e equipaggia tuttora la R8.
Capace di girare fino a 8250 giri al minuto, questo motore garantisce una potenza massima di 450cv (proprio a 8250 rpm) e una coppia massima di 430Nm, costante fra 4000 e 6000 rpm.
Ciò garantisce uno 0-100km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è come al solito limitata a 250km/h (è tuttavia possibile innalzare la soglia d'intervento del limitatore fino a 280km/h).
Accoppiato a questo V8 troviamo un cambio doppia frizione S-tronic a 7 rapporti (al momento, unica scelta) che dispone di 3 modalità di funzionamento automatico - oltre alla modalità manuale e al launch control.
La trazione è integrale (non c'era nemmeno bisogno di specificarlo) con ripartizione della coppia per il 40% all'anteriore e il 60% al posteriore. Qui debutta un nuovo differenziale centrale, con funzione autobloccante, che permette un passaggio di coppia fino al 70% avanti e all'85% dietro. Combinato a questo differenziale lavora il sistema Quattro Torque Vectoring, un dispositivo elettronico che -detto in parole semplici- distribuisce la coppia alle ruote con maggior aderenza, a scapito di quelle che invece sono al limite.
Optional è, infine, il differenziale autobloccante al posteriore, denominato Active Sport Differential, del quale abbiamo già avuto modo di apprezzare gli effetti sulle S4 ed S5.
Completa il pacchetto l'Audi Drive Select, offerto di serie, che controlla oltre al cambio S-tronic anche la risposta di sterzo (nel caso si scelga il Dynamic Steering opzionale, che varia il suo rapporto in funzione della velocità), acceleratore e rumore allo scarico, tramite delle valvole che rendono il sound del V8 ancora più intenso.
Non manca un impianto frenante di dimensioni generose, con dischi da 365mm e pinze ad 8 pistoncini. Sempre all'anteriore, è possibile montare dischi in materiale carbo-ceramico, dalle dimensioni in tal caso di 380mm.
Di serie sono disponibili cerchi da 19" con pneumatici 265/35, tuttavia sono anche disponibili cerchi da 20" con pneumatici 275/30.
Sulla bilancia la RS5 fa segnare un peso di 1725kg, allineato alle concorrenti. Stupisce a questo punto il consumo dichiarato di 10,8l/100km: se dovesse essere confermato, sarà un ottimo risultato.
Dentro le caratterizzazioni estetiche sono composte dal pomello del cambio e volante specifici. Quest'ultimo è interamente rivestito in pelle traforata -o Alcantara, volendo. Oltre, ovviamente, a diversi loghi RS5, ad esempio su sedili e strumentazione.
Non mancano i classici sedili Recaro, con una terza opzione per chi desidera sedili più confortevoli. Come inserti sulla plancia sono disponibili il classico nero lucido o alluminio spazzolato, oppure un rivestimento in fibra di carbonio.
La RS5 arriverà sul mercato in primavera, con un prezzo fissato, per il mercato tedesco, di 77700€. Non si sa ancora, al momento, se sarà disponibile negli Stati Uniti.
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