Scritto da Giuseppe P. | 2/14/2010 01:52:00 PM | 0 commenti
Era il 3 Marzo 1980 quando l'Audi quattro veniva per la prima volta mostrata al pubblico, sotto i riflettori del Salone di Ginevra. Un apparentemente normale coupè, dall'aspetto abbastanza imponente, ma niente che lasciasse immaginare ciò di cui era capace.Una rivolzione nel mondo del motorsport, ecco di cosa è stata capace.
A onor del vero, cronologicamente non è stata la prima auto a coniugare sportività e trazione integrale. Tuttavia è stata la prima ad applicare questa combinazione con successo, garantendo una motricità sconosciuta all'epoca.
Un salto nel buio di Piech e della sua squadra di ingegneri, un coraggioso azzardo come oggi se ne vedono ormai pochi. E questo coraggio è stato premiato con una pagina dedicata nella Storia delle competizioni automobilistiche.
La cosa più soddisfacente? L'aver fatto da apripista per tutte le future sfidanti. In quel momento capisci veramente di aver avuto successo.
Quest'anno ricorre il 30° anniversario dell'Audi quattro, e per celebrarlo Audi Tradition ha organizzato una massiccia partecipazione della quattro e di altre vetture storiche a numerosi eventi. Per maggiori informazioni vi rimando qui:
Jalopnik inoltre ci propone questa bella e interessante retrospettiva, completa di foto e video, veramente ben fatta.
Buona lettura:
Comments
0 Response to '30 anni di Audi quattro: retrospettiva'
Posta un commento