Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 6/11/2010 02:14:00 PM | 0 commenti

Pessimo inizio per il team Audi, in cerca della rivincita dopo la sconfitta di Le Mans 2009.

Con queste dure parole iniziano molti articoli circa le 3 sessioni di qualifiche avvenute mercoledì e giovedì. E i fatti parrebbero dargli ragione, visto che tutte le Peugeot -compresa quella del team Oreca- si sono posizionate in maniera migliore rispetto alle R15, che sono state relegate in quinta, sesta e settima posizione (rispettivamente, #9, #7 e #8). Le prime due file saranno quindi occupate dai vincitori dell'anno scorso, con la 908 #3 in pole position.
Attenzione, interpretare ciò come un indicazione del risultato finale è più che mai sbagliato. Chi spesso segue la 24 Ore sa come la velocità sia solo uno dei fattori importanti. Come per gli altri anni, tecnici e piloti dei Quattro Anelli si sono impegnati per ottimizzare ulteriormente la LMP1 tedesca, senza pensare molto ai tempi della concorrenza. Poco male se si partirà dalla terza fila, in 24 ore -lo sappiamo bene- può succedere di tutto. Da questo punto di vista, va sottolineato che le R15 non hanno fatto registrare il benchè minimo problema di affidabilità.
Non bisogna tuttavia cadere nell'errore opposto: le Peugeot sono estremamente veloci, e determinate a mantenere il titolo almeno quanto Audi è determinata a riconquistarlo. Sarà una gara veramente dura per i nostri. Inoltre, dopo le prove libere e la prima sessione di qualifiche, i piloti Audi lamentavano un pò di incongruenze nella guida della R15.
"La macchina non è facile da guidare, risulta molto nervosa" sono le parole di Dindo dopo mercoledì. Giovedì le cose sono cambiate, Dindo stesso così come il Dr. Ullrich e Ralf Jüttner (direttore tecnico di Audi Sport Team Joest) si sono dichiarati soddisfatti. Una cosa è certa, la situazione è decisamente migliore comparata all'anno scorso. Fortunatamente la pioggia si è alternata al sole, in modo tale da poter provare in entrambe le condizioni - per il weekend di gara si prevede bel tempo.

Buona fortuna a Dindo, Tom, Allan e a tutto il team. Forza ragazzi, riportiamo a casa il trofeo.

fonte: Quattroholic, PlanetLeMans (qualyfing 1, qualifying 2, qualifying 3),
LeMans.org (chronos)
edit post

Comments

0 Response to '24 Ore di Le Mans 2010: qualifiche'

Posta un commento