Scritto da Giuseppe P. | 6/11/2010 02:14:00 PM | 0 commenti
Pessimo inizio per il team Audi, in cerca della rivincita dopo la sconfitta di Le Mans 2009.Con queste dure parole iniziano molti articoli circa le 3 sessioni di qualifiche avvenute mercoledì e giovedì. E i fatti parrebbero dargli ragione, visto che tutte le Peugeot -compresa quella del team Oreca- si sono posizionate in maniera migliore rispetto alle R15, che sono state relegate in quinta, sesta e settima posizione (rispettivamente, #9, #7 e #8). Le prime due file saranno quindi occupate dai vincitori dell'anno scorso, con la 908 #3 in pole position.
Attenzione, interpretare ciò come un indicazione del risultato finale è più che mai sbagliato. Chi spesso segue la 24 Ore sa come la velocità sia solo uno dei fattori importanti. Come per gli altri anni, tecnici e piloti dei Quattro Anelli si sono impegnati per ottimizzare ulteriormente la LMP1 tedesca, senza pensare molto ai tempi della concorrenza. Poco male se si partirà dalla terza fila, in 24 ore -lo sappiamo bene- può succedere di tutto. Da questo punto di vista, va sottolineato che le R15 non hanno fatto registrare il benchè minimo problema di affidabilità.
Non bisogna tuttavia cadere nell'errore opposto: le Peugeot sono estremamente veloci, e determinate a mantenere il titolo almeno quanto Audi è determinata a riconquistarlo. Sarà una gara veramente dura per i nostri. Inoltre, dopo le prove libere e la prima sessione di qualifiche, i piloti Audi lamentavano un pò di incongruenze nella guida della R15.
"La macchina non è facile da guidare, risulta molto nervosa" sono le parole di Dindo dopo mercoledì. Giovedì le cose sono cambiate, Dindo stesso così come il Dr. Ullrich e Ralf Jüttner (direttore tecnico di Audi Sport Team Joest) si sono dichiarati soddisfatti. Una cosa è certa, la situazione è decisamente migliore comparata all'anno scorso. Fortunatamente la pioggia si è alternata al sole, in modo tale da poter provare in entrambe le condizioni - per il weekend di gara si prevede bel tempo.
Buona fortuna a Dindo, Tom, Allan e a tutto il team. Forza ragazzi, riportiamo a casa il trofeo.
Comments
0 Response to '24 Ore di Le Mans 2010: qualifiche'
Posta un commento