Le Mans Series: comunicati i piloti per il 2011

La squadra rimane immutata per la 24 Ore di Le Mans. Fassler sostituisce Capello nella ILMC.

R18 TDI

A3: per Ginevra un concept con carrozzeria 3 volumi

Prefigura la prossima generazione su base MQB, monta il 2,5 TFSI da 408cv.

A3 Concept sketch

Audi al Salone di Ginevra 2011

Ricca presentazione di Audi a Ginevra. Al centro dell'attenzione la A3 concept.

Audi A3 concept

ILMC 2011: 12 Ore di Sebring

Sfortuna per l'ultima gara della R15 TDI, a Sebring. Al weekend di gara seguono 4 giorni di test per la nuova R18.

R15

A3 e R8 GT Spyder: i disegni

Annunciata in anteprima la versione scoperta della R8 GT. In più, nuovi disegni mostrano la A3 in veste 3 e 4 porte.

R8 GT Spyder

Q3: foto e dati ufficiali

Presentato il terzo SUV di Audi, costruito nella fabbrica Seat di Martorell. Motori 2,0 TFSI e TDI.

Q3

DTM 2011: Hockenheim

Vittoria per Spengler su Mercedes, Audi in seconda posizione con Ekstrom di nuovo in forze dopo l'infortunio.

DTM Hockenheim 2011

Scritto da Giuseppe P. | 3/14/2009 01:15:00 PM | 0 commenti

Durante il meeting annuale fra i dirigenti, il Ceo Audi, Rupert Stadler (in foto), ha rivelato alcuni dettagli circa la gamma futura.
Si comincia con la Q3, piccolo SUV che va a posizionarsi al di sotto della Q5:

From 2011, we will also be extending the premium SUV range downwards with the Audi Q3.
Poi viene anche citata la A1, compatta premium del segmento B che sarà diretta concorrente di Mini e Alfa Romeo Mi.To:

Finally, I would like to give you an idea of what to expect from the Audi A1, which we will be launching in 2010. As you know, it will be the first of an entire family of models with which we will be moving into the increasingly important compact car segment. This car is a clear strategic statement; it is a worthy bearer of the four Audi rings on its radiator grille and it will be the first true premium car in its category.
The A1 will attract young people to Audi, and our wide range of products will then help to retain them throughout their lives. We also paved the way for this with the A3 in the mid-1990s, as it was with this model that we created the premium compact class in the first place.

Infine, Stadler parla anche dei piani del marchio circa le auto ibride:

Regarding electric drive, it ought to be obvious to everyone that products that are affordable for the customer and cost-effective for the manufacturer to build are still some way off.
Anyone who seeks to be among the front-runners in drive systems of the future will need great staying power. In this area as in others, we will remain true to our principles in striving for excellence and will not make any promises that we cannot keep. Alongside electric drive, we will concentrate systematically on lightweight construction technology.

Insomma, abbiamo la conferma che Q3 verrà prodotta, e sarà disponibile nel 2011; A1, invece, vedrà la luce nel 2010. Per quanto riguarda gli ibridi, prima di diffonderli su ampia scala i tecnici Audi si concentreranno sull'incremento dell'efficienza dei tradizionali propulsori, specie attraverso la riduzione di peso. Proprio questa notizia ha un seguito interessante.

Secondo quanto detto dal responsabile dello sviluppo Michael Dick, infatti, in futuro l'uso di alluminio sarà molto più esteso: per modelli come la S4 e la S5 si prevede una riduzione di peso quantificabile intorno ai 400kg per le prossime generazioni (la cui data di uscita è indicata con un generico 2014). Non solo frutto del già citato alluminio, la riduzione di peso passerà anche per l'uso di motori più piccoli, turbocompressi - il passaggio dal V8 al V6 per la S5 nè è un primo passo. Quindi, le future S4/S5 utilizzeranno un motore dalla cilindrata minore di 3,0 litri, probabilmente con 5 o addirittura 4 cilindri.
Ovviamente tale notizia è da prendere con le pinze, l'arrivo di questi modelli è ancora decisamente lontano. Sta di fatto che un prototipo della S5 costruito secondo queste nuove specifiche, e dotato del 5 cilindri in linea della TT-RS è risultato 8 secondi più veloce sul circuito del Nurburgring rispetto al modello attualmente in commercio. Questo grazie al peso decisamente contenuto (1361kg), mentre la potenza è come ben sapete similare al 3,0 TFSI di serie.
Una ulteriore notizia riguarda la futura generzione della A6 (modello c7), attesa per il 2012: l'uso di alluminio sarà notevolmente maggiore rispetto all'attuale serie, il che ne determinerà un peso decisamente contenuto rispetto alle concorrenti.

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