Scritto da Giuseppe P. | 3/25/2009 07:14:00 PM | 0 commenti
Ricordate la A2? Senza dubbio è stato il modello meno fortunato del marchio, negli ultimi tempi. Nonostante avesse dalla sua soluzioni di prim'ordine come la scocca interamente in alluminio (che garantiva un peso decisamente contenuto), il prezzo non proprio popolare e una linea -per alcuni- non del tutto indovinata ne hanno decretato l'insuccesso, tanto che nel 2005 è stata tolta di produzione.Bene, vista l'attuale tendenza del downsizing, forse i tempi sono maturi per un'erede di quella che alcuni hanno definito la pecora nera dei Quattro Anelli.
Ai piani alti hanno preso la loro decisione: secondo quanto ci rivela Michael Dick, il design è stato definito e la nuova A2 è praticamente pronta in forma di concept car.
Piuttosto che condividere la piattaforma con la Volkswagen Up, la A2 sarà basata sulla stessa piattaforma MQB che servirà anche per la A1. A differenziarla dalla A1 sarà la forma della carrozzeria: alcuni dicono MPV come l'antenata, altri ipotizzando una carrozzeria del tipo Sportback.
Ancora, la A2 sarà disponibile sin dal lancio anche in versione ibrida, e per questo vedrà la luce dopo la A1. Porterà con sè alcune peculiarità tecniche come fece l'antenata, tuttavia l'obiettivo è poter spalmare i costi -con Volkswagen o qualche altro marchio del Gruppo- per non ricadere nello stesso errore.
Ulteriori, preziose informazioni riguardano una piccola city-car esclusivamente elettrica su base Up. Di seguito riporto -e traduco- le parole del direttore di ricerca e sviluppo:
Per Audi e la sua filosofia Vorsprung durch technik la Up andrebbe bene solo se fosse elettrica. Dovrebbe essere diversa dalla VW e dovrebbe chiaramente essere premium. Stiamo osservando con interesse Toyota e ciò che sta facendo con la iQ. Vuole anche essere premium.
fonte: AutoCar
Comments
0 Response to 'In programma una nuova A2'
Posta un commento