Scritto da Giuseppe P. | 3/13/2009 10:52:00 AM | 0 commenti
La nuova generazione della A8, conosciuta con il codice D4, vedrà la luce con ogni probabilità al Salone di Francoforte, in Settembre, mentre le vendite dovrebbero iniziare da inizio 2010. design, a quanto si dice, sarà un'evoluzione dell'attuale, ma con un occhio di riguardo per la dinamicità. Basata sulla piattaforma MLP, utilizzerà un nuovo telaio space-frame in alluminio denominato ASF-II.
Nei dintorni di Ingolstadt continuano a girare i test-mules, questa volta stranamente ricoperti della stessa camuffatura usata in genere da BMW.
I motori previsti spaziano tra i 4,2 V8, sia FSI che TDI, al 3,0 TFSI e TDI. Non sono da escludere il V12 TDI per la versione di punta, e un inedito 4,0 V8 TFSI da circa 400cv. Come motore entry level c'è da aspettarsi un V6 aspirato (probabilmente il 2,8). Ancora nessuna voce per quanto riguarda un eventuale ibrido (le concorrenti tedesche lo stanno approntando), mentre si parla di sistema start-stop su tutta la gamma.
AudiBlog.nl fa addirittura l'ipotesi di un 2,0 TFSI da 230cv come motore d'entrata, però a dir la verità mi sembra un'ipotesi abbastanza azzardata. Certo, c'è l'imperante fenomeno del downsizing, però un 4 cilindri su una berlina segmento F potrebbe risultare troppo sottodimensionato.
Magari poi mi sbaglierò, tutto dipende dalle richieste del mercato...
Comments
0 Response to 'Nuova A8: foto spia'
Posta un commento