Scritto da Giuseppe P. | 4/02/2009 07:24:00 PM | 0 commenti
Se l'Active Sport Differential farà la differenza per la trazione quattro, anche per la gamma a trazione anteriore Audi ha qualcosa in serbo. Si tratta di un differenziale a slittamento limitato, comandato elettronicamente, che aiuterà a ridurre il sottosterzo in ingresso curva, a tutto vantaggio della guidabilità e -aspetto da non sottovalutare- della sicurezza.
In pratica, il principio di funzionamento è simile al già citato ASD per le sorelle a trazione integrale: in casi di sterzata a raggio ridotto, con elevata accelerazione laterale (curva presa rabbiosamente, insomma, o sterzata di emergenza), il sistema imita il funzionamento di un differenziale autobloccante. La ruota anteriore esterna, più carica, riceve un maggior apporto di coppia motrice, mentre la ruota interna subisce, se necessario, un leggero carico frenante per poter essere adeguatamente rallentata. Il risultato è la ruota esterna che tira l'auto verso l'interno della curva, aiutandola a chiudere la traiettoria e riducendo quindi il fenomeno del sottosterzo, tipico delle auto a trazione anteriore in questi frangenti.
Con ogni probabilità si tratta dello stesso sistema XDS che Volkswagen ha presentato sulla Golf VI GTI concept.
Ancora nessuna parola, infine, su quando questo dispositivo verrà montato, e se sarà disponibile -perlomeno come optional- su tutti i modelli a trazione anteriore, o sarà solo appannaggio di alcuni modelli.
Comments
0 Response to 'Differenziale elettronico a slittamento limitato per le Audi a trazione anteriore'
Posta un commento