Scritto da Giuseppe P. | 4/15/2009 07:07:00 PM | 0 commenti
Con la RS5 oramai alle porte, in pochi hanno rivolti l'attenzione verso quello che può essere definito il modello centrale della gamma RS, la RS4.
Erede diretta della prima auto fregiatasi di queste due lettere, la RS2 Porsche, ci sarà una RS4 anche per questa generazione B8.
L'attenzione è stata allontanata da questo cruciale modello, complice il fatto che attualmente non è apparsa neanche una foto spia. Eppure la conferma del suo arrivo c'è, e viene addirittura dal direttore della quattro GmbH, Stefan Reil. Per quanto riguarda il motore, è chiaro che sarebbe inutile sviluppare due motorizzazioni differenti per RS4 e RS5, quindi è lecito aspettarsi il V8 che equipaggerà quest'ultima.
Inoltre, è certo che la RS4 non verrà venduta in Nord America, in quanto non ci sarebbe mercato per due modelli RS all'interno dello stesso segmento. Quindi, Fourtitude ipotizza che la RS4 sarà disponibile esclusivamente in carrozzeria Avant, per l'appunto come l'antenata sopra citata.
Personalmente sono un po' perplesso su questa conclusione: è dai tempi della A6 modello C5 che la variante RS viene offerta anche con la carrozzeria a quattro porte, quindi credo che la futura RS4 B8 non farà eccezione.
Per quanto riguarda l'estetica, è facile intuire la scelta di un paraurti anteriore simile a quello visto sui muletti RS5, doppio scarico ovale e passaruota squadrati: tutti -o quasi- tratti distintivi delle attuali RS.
Infine, la data di commercializzazione: sicuramente arriverà dopo la RS5, probabilmente assieme ad una eventuale RS5 cabriolet. Fourtitude ipotizza, ed io sono d'accordo, la presentazione al Salone di Ginevra 2010, per essere poi venduta a partire dall'estate dello stesso anno.
Comments
0 Response to 'RS4: news e considerazioni'
Posta un commento